Supermercato%3A+come+avere+tutto+in+super+sconto+grazie+al+taglio+dell%26%238217%3BIVA+del+Governo
investiresulwebit
/2022/07/25/supermercato-come-avere-tutto-in-super-sconto-grazie-al-taglio-delliva-del-governo/amp/
Bonus

Supermercato: come avere tutto in super sconto grazie al taglio dell’IVA del Governo

Published by
Salvatore Dimaggio

Le famiglie italiane stanno affrontando delle grandi difficoltà.

Se all’inizio di quest’anno erano solo le bollette a far paura agli italiani oggi gli aumenti sono praticamente su tutto.

Pixabay

Benzina e diesel sono sempre più care ma è soprattutto al supermercato che si risentono i rincari più forti. Infatti la fortissima ondata di inflazione sta rendendo proprio la spesa degli italiani particolarmente gravosa da sostenere.

Gli sconti del governo al supermercato

Aumentano le materie prime alimentari e aumenta di costo anche tutto il cibo venduto sugli scaffali.

Pixabay

Ma dal governo arriva un aiuto prezioso per la spesa al supermercato. Vediamo che cosa sta succedendo. Il supermercato su ogni prodotto venduto al cliente applica l’IVA. Questo significa che il governo guadagna una percentuale su ogni prodotto venduto al supermercato o in qualsiasi altro negozio. Con l’aumento dei prezzi dovuto all’inflazione quindi, il governo ha guadagnato molto di più. Infatti l’aumento dei prezzi ha significato anche un aumento dell’IVA. Questo significa che se l’inflazione è una vera stangata per le famiglie italiane rappresenta invece una vera e propria manna per il governo perché grazie all’iva può incassare molto di più.

Come chiederlo e come sfruttarlo

Oggi però il governo ha deciso di investire il denaro in più guadagnato grazie agli aumenti dell’IVA proprio in un taglio di questa tassa. Vediamo come funziona. Il governo ha deciso di tagliare a monte l’Iva sui prodotti di largo consumo un po’ come ha fatto sulle accise per quanto riguarda diesel e benzina. Quindi per gli italiani il risparmio dovrebbe essere veramente forte. Questa grande novità per quanto riguarda l’IVA troverà probabilmente posto nel decreto aiuti bis di agosto.

Quando parte il taglio

Infatti proprio nel decreto aiuti bis di agosto ci dovrebbe essere la proroga del taglio sulle accise e anche la proroga del bonus da 200€. Oltre a questi aiuti preziosi per le famiglie dovrebbe arrivare anche il taglio dell’IVA. Ma come possono fare le famiglie a beneficiare del taglio dell’IVA promesso dal governo? Essendo un taglio a monte proprio come quello delle accise sulla benzina il taglio dell’IVA sarà fruito dalle famiglie semplicemente perché i prezzi dei prodotti si abbasseranno di colpo. Dunque più sarà forte il taglio dell’IVA è più sarà forte la diminuzione di prezzo di tutti i prodotti di largo consumo. Quindi si tratta di un aiuto che non ha bisogno di una specifica richiesta ma che le famiglie sperimentano direttamente al momento delle loro normali spese di tutti i giorni. Sarà ad agosto che si capirà l’entità effettiva di questo taglio sull’iva.

Salvatore Dimaggio

Recent Posts

Bollo auto, cosa accade se lo paga la tua banca

Se il bollo dell'auto lo paga la tua banca si ha un duplice effetto e…

1 anno ago

Acquisto della casa, gli errori da non commettere se volete ottenere un mutuo

Ci sono diversi errori che si possono compiere durante l'acquisto della prima casa. Ecco come…

1 anno ago

Bollette luce e gas di aprile, cosa ci aspetta davvero

Cosa ci porterà il mese di aprile? Sicuramente le sorprese non mancheranno, soprattutto nelle bollette…

1 anno ago

Supermercato: arrivano i prezzi ribassati su tutti questi prodotti grazie al taglio dell’IVA. Aiuto fondamentale alle famiglie

Buona notizia per i cittadini italiani. Ora al supermercato arrivano i prezzi ribassati su tutti…

1 anno ago

1000 euro in più da spendere, perché l’emergenza non è passata

Non siamo ancora fuori dall'emergenza e presto potremmo trovarci a dover spendere ancora più di…

1 anno ago

Case, perchè non conviene più acquistare caldaie a gas

Acquistare le caldaie a gas non conviene più: ecco quali sono le motivazioni per cui…

1 anno ago