Reddito+di+Cittadinanza%3A+a+sorpresa+il+Governo+di+centro-destra+potrebbe+renderlo+pi%C3%B9+ricco
investiresulwebit
/2022/08/01/reddito-di-cittadinanza-a-sorpresa-il-governo-di-centro-destra-potrebbe-renderlo-piu-ricco/amp/
Bonus

Reddito di Cittadinanza: a sorpresa il Governo di centro-destra potrebbe renderlo più ricco

Published by
Salvatore Dimaggio

Come sappiamo i partiti politici di centro-destra hanno sempre avversato il reddito di cittadinanza.

Eppure paradossalmente se dovessero andare al potere, non è detto che per i beneficiari del reddito grillino le cose sarebbero peggiori.

Pixabay

I leader del centrodestra hanno sempre sostenuto che il reddito di cittadinanza sia uno spreco di soldi per lo stato e sia anche diseducativo perché disincentiva i giovani a cercarsi un lavoro.

Cosa succede al RdC?

In realtà questa posizione è molto controversa perché il presidente dell’INPS Pasquale Tridico al contrario sostiene che il reddito di cittadinanza sia una misura preziosissima e che la povertà in Italia potrebbe veramente esplodere se non ci fosse questa preziosa misura di contrasto alla povertà.

Pixabay

Infatti l’Italia diversamente da altri paesi europei è completamente priva di misure di contrasto alla povertà, proprio mentre ha una famiglia su 12 in povertà assoluta. I leader del centrodestra coerentemente con le loro idee hanno affermato di voler cancellare il reddito di cittadinanza.

Una proposta ricca per gli ISEE bassi

Ma non è detto che questo avvenga. Può anche essere che il reddito di cittadinanza in realtà sia depotenziato ma comunque resti. Se anche dovesse essere eliminato il reddito di cittadinanza, in realtà potrebbe arrivare un altro strumento che forse per i beneficiari del reddito potrebbe non essere neppure tanto male. Stiamo parlando dell’assegno di solidarietà. Giorgia Meloni ha parlato di questo progetto dell’assegno di solidarietà come di qualcosa di sostitutivo rispetto al reddito di cittadinanza. L’assegno di solidarietà erogherebbe 400 euro ad ogni nucleo familiare con un ISEE basso. Però questi 400 euro al mese sarebbero aumentati di 250 euro per ogni membro minorenne o ultrasessantenne o disabile. Quindi una famiglia con due figli minorenni se ha un ISEE basso potrebbe arrivare a percepire anche 900 euro al mese.

Soli 12 mesi

Si tratta sicuramente di cifra interessante ma l’assegno di solidarietà pensato da Giorgio Meloni in realtà si potrebbe avere soltanto per 12 mesi. Quindi l’assegno di solidarietà non è detto che eroghi di meno rispetto al reddito di cittadinanza. Tuttavia eroga una cifra per un periodo più limitato e sicuramente questo per i beneficiari del reddito grillino può essere un grosso problema. Ma ormai si parla sempre più spesso di reddito di base universale. E’ una misura che gli italiani chiedono a gran voce e sebbene non sia semplice da istituire a causa degli ingenti costi, molti economisti ritengono che presto tardi un reddito di base universale dovrà necessariamente partire in Europa.

Salvatore Dimaggio

Recent Posts

Bollo auto, cosa accade se lo paga la tua banca

Se il bollo dell'auto lo paga la tua banca si ha un duplice effetto e…

1 anno ago

Acquisto della casa, gli errori da non commettere se volete ottenere un mutuo

Ci sono diversi errori che si possono compiere durante l'acquisto della prima casa. Ecco come…

1 anno ago

Bollette luce e gas di aprile, cosa ci aspetta davvero

Cosa ci porterà il mese di aprile? Sicuramente le sorprese non mancheranno, soprattutto nelle bollette…

1 anno ago

Supermercato: arrivano i prezzi ribassati su tutti questi prodotti grazie al taglio dell’IVA. Aiuto fondamentale alle famiglie

Buona notizia per i cittadini italiani. Ora al supermercato arrivano i prezzi ribassati su tutti…

1 anno ago

1000 euro in più da spendere, perché l’emergenza non è passata

Non siamo ancora fuori dall'emergenza e presto potremmo trovarci a dover spendere ancora più di…

1 anno ago

Case, perchè non conviene più acquistare caldaie a gas

Acquistare le caldaie a gas non conviene più: ecco quali sono le motivazioni per cui…

1 anno ago