La+grande+gioia+dei+primi+nel+ricevere+1700%E2%82%AC+al+mese+per+sempre%3A+arriva+il+Reddito+di+Base
investiresulwebit
/2022/08/10/la-grande-gioia-dei-primi-a-ricevere-1700e-al-mese-per-sempre-arriva-il-reddito-di-base/amp/
Bonus

La grande gioia dei primi nel ricevere 1700€ al mese per sempre: arriva il Reddito di Base

Published by
Salvatore Dimaggio

Finalmente ci sono i primissimi che riceveranno i 1700 euro al mese promessi dal reddito di base universale.

Si tratta di una grande rivoluzione economica, sociale e culturale e quindi è il caso di capire che cosa sta succedendo. Da qualche anno in Europa è cominciata una profonda rivoluzione culturale che mira ad erogare un reddito minimo a tutti i cittadini.

Pixabay

Stiamo parlando di una misura radicalmente diversa rispetto al reddito di cittadinanza. Infatti il reddito di base nasce dall’idea che un reddito minimo sia un diritto di qualsiasi cittadino.

La novità del reddito di base

Quindi ogni uomo donna e bambino deve ricevere un reddito minimo per essere sicuro di poter andare avanti in maniera dignitosa.

Pixabay

Si tratta di una vera e propria rivoluzione sociale che però sta cominciando a prendere piede. In tanti paesi europei sono già partiti degli esperimenti pilota e quindi ci sono già i primi che percepiscono il reddito di base. Ovviamente per i primi beneficiari del reddito di base la felicità è tanta. Poter avere un reddito di base garantito chiaramente cambia completamente la vita di chi lo percepisce. Ma un’iniziativa singolare è partita anche in Italia e quindi cerchiamo di capire quali sono le varie cifre erogate.

Svolta sociale

Attualmente il progetto pilota di reddito di base più ricco è proprio quello del Galles. Infatti il Galles eroga addirittura 1700 euro al mese a qualsiasi ragazzo che lasci la casa dei genitori. Essendo un progetto pilota, questo progetto è circoscritto a un certo numero di ragazzi e non all’intera popolazione del paese. Tuttavia il governo sta studiando questo progetto pilota proprio per capire come ampliare la platea dei beneficiari. Infatti il reddito di base universale ha effetti positivi tanto sul singolo quanto sulla collettività.

Chi lo percepisce e vantaggi

E’ questo quello che emerge dai decenni dei cosiddetti Basic Income Studies: quegli studi universitari che per lungo tempo hanno teorizzato e poi analizzato gli effetti del reddito di base universale. Ma progetti del genere stanno partendo in vari paesi d’Europa. In Italia c’è un progetto che eroga €800 euro al mese ma si tratta di un progetto radicalmente diverso. Il progetto italiano non è un progetto di Stato ma è un progetto creato dai privati. Si tratta sostanzialmente di una lotteria privata e chi la vince avrà 800 euro al mese per 12 mesi. Ovviamente una misura del genere non cambia la vita di chi la riceve come invece dovrebbe fare il reddito di base. Tuttavia questa lotteria italiana chiamata Ubi for all nasce proprio per sensibilizzare gli italiani al tema del reddito di base.

Salvatore Dimaggio

Recent Posts

Bollo auto, cosa accade se lo paga la tua banca

Se il bollo dell'auto lo paga la tua banca si ha un duplice effetto e…

1 anno ago

Acquisto della casa, gli errori da non commettere se volete ottenere un mutuo

Ci sono diversi errori che si possono compiere durante l'acquisto della prima casa. Ecco come…

1 anno ago

Bollette luce e gas di aprile, cosa ci aspetta davvero

Cosa ci porterà il mese di aprile? Sicuramente le sorprese non mancheranno, soprattutto nelle bollette…

1 anno ago

Supermercato: arrivano i prezzi ribassati su tutti questi prodotti grazie al taglio dell’IVA. Aiuto fondamentale alle famiglie

Buona notizia per i cittadini italiani. Ora al supermercato arrivano i prezzi ribassati su tutti…

1 anno ago

1000 euro in più da spendere, perché l’emergenza non è passata

Non siamo ancora fuori dall'emergenza e presto potremmo trovarci a dover spendere ancora più di…

1 anno ago

Case, perchè non conviene più acquistare caldaie a gas

Acquistare le caldaie a gas non conviene più: ecco quali sono le motivazioni per cui…

1 anno ago