900+persone+cercate+dall%26%238217%3BAgenzia+delle+Entrate%2C+cosa+sta+accadendo
investiresulwebit
/2022/08/29/900-persone-cercate-dallagenzia-delle-entrate-cosa-sta-accadendo/amp/
Categories: News

900 persone cercate dall’Agenzia delle Entrate, cosa sta accadendo

Published by
Edoardo Corasaniti

Pubblicata una selezione per l’assunzione di 900 persone a tempo indeterminato presso l’Agenzia delle Entrate. La domanda e i requisiti.

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito un avviso di selezione pubblica per l’assunzione di 900 unità a tempo indeterminato. Si tratta di figure da inquadrare con il profilo professionale di assistente tecnico con la fascia retributiva F3.

Ansa, Roma, ALESSANDRO DI MARCO

I soggetti saranno destinati agli uffici dell’Agenzia delle Entrate per le attività relative ai servizi catastali, cartografici, estimativi e dell’osservatorio del mercato immobiliare ubicati in tutta Italia nei vari uffici regionali, provinciali e e di direzione centrale. Vediamo quali sono i requisiti, come fare a candidarsi per la selezione e quali prove bisognerà affrontare.

Concorso Agenzia delle Entrate, bando da 900 posti: requisiti e come fare domanda

Pixabay

Come detto i posti a tempo indeterminato messi a disposizione sono 900. Per potersi candidare è necessario essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di geometra. In alternativa va bene anche un diploma di perito industriale indirizzo edile, diploma di maturità tecnica di Perito Industriale o diploma di istruzione secondaria superiore afferente al settore “Tecnologico”, indirizzo “Costruzioni, ambiente e territorio”. La domanda andrà presentata entro le 23.59 del 23 settembre 2022 per via esclusivamente telematica. Basterà recarsi sul sito dell’Agenzia delle Entrate nella sezione Bandi di concorso, compilarla ed inoltrarla. Il candidato dovrà essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata PEC a lui intestato.

Concorso Agenzia delle Entrate, bando da 900 posti: le prove

Nominata la commissione d’esame da parte del direttore dell’Agenzia, si procederà con le prove che saranno due: una prova oggettiva tecnico-professionale e una orale. Le date per la prova oggettiva saranno pubblicate entro il 3 novembre sul sito dell’Agenzia. La prova oggettiva tecnico-professionale consisterà in una serie di domande a risposta multipla volte ad accertare la conoscenza dei candidati in materia di diritto tributario, amministrativo, legislazione edilizia, catasto, economia immobiliare, tecnica delle costruzioni, topografia e cartografia. La prova si valuterà in trentesimi e saranno ammessi alla prova orale i candidati che riporteranno la votazione di almeno 21/30. La stessa prova orale verterà sugli stessi argomenti della prova scritta più l’accertamento delle conoscenze informatiche e della lingua inglese. Anche alla prova orale sarà attribuita una votazione massima di 30/30 e si intenderà superata con la votazione di almeno 21/30.

 

Edoardo Corasaniti

Recent Posts

Bollo auto, cosa accade se lo paga la tua banca

Se il bollo dell'auto lo paga la tua banca si ha un duplice effetto e…

1 anno ago

Acquisto della casa, gli errori da non commettere se volete ottenere un mutuo

Ci sono diversi errori che si possono compiere durante l'acquisto della prima casa. Ecco come…

1 anno ago

Bollette luce e gas di aprile, cosa ci aspetta davvero

Cosa ci porterà il mese di aprile? Sicuramente le sorprese non mancheranno, soprattutto nelle bollette…

1 anno ago

Supermercato: arrivano i prezzi ribassati su tutti questi prodotti grazie al taglio dell’IVA. Aiuto fondamentale alle famiglie

Buona notizia per i cittadini italiani. Ora al supermercato arrivano i prezzi ribassati su tutti…

1 anno ago

1000 euro in più da spendere, perché l’emergenza non è passata

Non siamo ancora fuori dall'emergenza e presto potremmo trovarci a dover spendere ancora più di…

1 anno ago

Case, perchè non conviene più acquistare caldaie a gas

Acquistare le caldaie a gas non conviene più: ecco quali sono le motivazioni per cui…

1 anno ago