Bonus+200+euro+per+le+Partite+Iva%2C+attenzione+al+dettaglio+che+potrebbe+farvi+perdere+i+soldi
investiresulwebit
/2022/08/31/bonus-200-euro-per-le-partite-iva-attenzione-al-dettaglio-che-potrebbe-farvi-perdere-i-soldi/amp/
Bonus

Bonus 200 euro per le Partite Iva, attenzione al dettaglio che potrebbe farvi perdere i soldi

Published by
Federica Pollara

Finalmente è arrivato il via al bonus 200 euro anche per i lavoratori a partita Iva, ma c’è un dettaglio che potrebbe compromettere tutto.

Il bonus 200 euro manca ancora ad una grande platea di possibili beneficiari; a Luglio è stato già erogato a milioni di italiani tra pensionati e lavoratori dipendenti, nonché ai percettori del Reddito di Cittadinanza.

Dopo il chiarimento sui lavoratori stagionali, e quelli domestici come colf e badanti, i tempi e i metodi per richiedere il bonus una tantum da 200 euro, finalmente arrivano dal Governo delucidazioni in merito anche alla categoria dei lavoratori a partita Iva.

Il decreto sarà pubblicato nel giro di qualche giorno in Gazzetta Ufficiale. La differenza rispetto al resto dei bonus erogati è che per questa categoria sono stati stanziati fondi per un totale di 600 milioni di euro. 95,6 di questi sono destinati a quei lavoratori iscritti alle casse di previdenza private (avvocati, commercialisti ecc).

Nell’ultimo DL 50/2022 sono state quindi spiegate le regole e i requisiti da rispettare per ottenere il bonus 200 euro, anche se con due mesi di ritardo. Ne potranno fare richiesta tutti i lavoratori autonomi e professionisti iscritti alle gestioni previdenziali dell’INPS e di altri enti privati.

Via al bonus 200 euro per partite Iva: se non siete veloci rischiate di perderlo

L’iscrizione deve risultare già dal 18 Maggio 2022 e la partita iva deve essere attiva con almeno un versamento, totale o parziale, delle dovute tasse previdenziali effettuato dall’anno 2020. Per le nuove partite iva tale requisito non è richiesto.

L’ultimo requisito necessario, come anche stabilito per altre categorie, è di possedere un reddito non superiore ai 35.000 euro annui. Una volta che il decreto sarà pubblicato in Gazzetta, sarà possibile iniziare a presentare le domande.

Tuttavia da quanto trasparso negli ultimi giorni, pare che ottenere il bonus non sarà poi così facile. Solo pochi, velocissimi fortunati riusciranno a riceverlo, perché l’iniziativa è stata progettata ad esaurimento fondi.

Le domande verranno accolte in ordine cronologico, ciò significa che i più veloci otterranno il bonus ma, una volta finiti i fondi, il resto delle richieste non potrà essere completato e si dovrà dire addio per sempre ai 200 euro promessi da Draghi.

Federica Pollara

Recent Posts

Bollo auto, cosa accade se lo paga la tua banca

Se il bollo dell'auto lo paga la tua banca si ha un duplice effetto e…

1 anno ago

Acquisto della casa, gli errori da non commettere se volete ottenere un mutuo

Ci sono diversi errori che si possono compiere durante l'acquisto della prima casa. Ecco come…

1 anno ago

Bollette luce e gas di aprile, cosa ci aspetta davvero

Cosa ci porterà il mese di aprile? Sicuramente le sorprese non mancheranno, soprattutto nelle bollette…

1 anno ago

Supermercato: arrivano i prezzi ribassati su tutti questi prodotti grazie al taglio dell’IVA. Aiuto fondamentale alle famiglie

Buona notizia per i cittadini italiani. Ora al supermercato arrivano i prezzi ribassati su tutti…

1 anno ago

1000 euro in più da spendere, perché l’emergenza non è passata

Non siamo ancora fuori dall'emergenza e presto potremmo trovarci a dover spendere ancora più di…

1 anno ago

Case, perchè non conviene più acquistare caldaie a gas

Acquistare le caldaie a gas non conviene più: ecco quali sono le motivazioni per cui…

1 anno ago