Bonus+60+euro%2C+pioggia+di+domande+in+poche+ore.+Cosa+sta+accadendo
investiresulwebit
/2022/09/04/bonus-60-euro-pioggia-di-domande-in-poche-ore-cosa-sta-accadendo/amp/
Bonus

Bonus 60 euro, pioggia di domande in poche ore. Cosa sta accadendo

Published by
Edoardo Corasaniti

È partito il 1° settembre, con un click day, il Bonus trasporti in tutta Italia: come funziona, chi lo può richiedere e tutte le info utili per non sbagliare.  

È partito il 1° settembre, con un vero click day, il Bonus trasporti in tutta Italia: in 24 ore il sito del Ministero dei trasporti è stato letteralmente preso d’assalto, con oltre 200mila domande già inoltrate. Ma come funziona nello specifico e chi lo può richiedere? Come si fa? Quali requisiti bisogna tenere a mente?

Pixabay

 

Sono tante le domande che gli italiani si stanno facendo in queste ore per ottenere un bonus che interessa particolarmente, considerato che sono milioni i cittadini che ogni giorni si spostano in autobus, tram, metro o treno per andare al lavoro, a scuola, fare commissioni ecc. Secondo il dato Istat, nel 2020 erano 3 milioni solo gli italiani che si muovevano su bus e tram ogni giorno. Il Bonus trasporti è disponibile fino al 31 dicembre 2022, o comunque fino ad esaurimento fondi: ma vediamo bene come funziona. Ne parlo attentamente quifinanza.it

Cos’è e quanto vale il Bonus trasporti?

Ansa, Milano

Il Bonus trasporti è un’agevolazione per acquistare un abbonamento annuale o mensile al trasporto pubblico, locale, regionale, interregionale e ferroviario – quindi autobus, metro, tram e anche treni (compresa l’Alta Velocità) – e anche un incentivo a prediligere una mobilità sostenibile e un aiuto concreto per lavoratori e studenti. Si tratta di una misura istituita dal governo Draghi con il Decreto Aiuti e rifinanziata con il Decreto Aiuti-bis, con una dotazione finanziaria pari a 180 milioni di euro. Il valore del buono è fino a 60 euro e viene determinato dall’importo dell’abbonamento annuale o mensile che si intende acquistare.

Bonus trasporti, a chi spetta

Il buono è riconosciuto alle persone fisiche che, nell’anno 2021, hanno avuto un reddito complessivo non superiore a 35mila euro. Il bonus è nominativo, non è cedibile a terzi e non incide nel calcolo dell’ISEE. Il periodo di validità di un buono è limitato al mese solare di emissione, anche se si effettua un acquisto di un abbonamento annuale o mensile che parte dal mese successivo. Il bonus si può chiedere per sé stessi o per un beneficiario minorenne a carico. Il richiedente accede con SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE) e indica il codice fiscale del beneficiario, ad esempio il genitore può richiedere il bonus per il figlio minorenne.

Edoardo Corasaniti

Recent Posts

Bollo auto, cosa accade se lo paga la tua banca

Se il bollo dell'auto lo paga la tua banca si ha un duplice effetto e…

1 anno ago

Acquisto della casa, gli errori da non commettere se volete ottenere un mutuo

Ci sono diversi errori che si possono compiere durante l'acquisto della prima casa. Ecco come…

1 anno ago

Bollette luce e gas di aprile, cosa ci aspetta davvero

Cosa ci porterà il mese di aprile? Sicuramente le sorprese non mancheranno, soprattutto nelle bollette…

1 anno ago

Supermercato: arrivano i prezzi ribassati su tutti questi prodotti grazie al taglio dell’IVA. Aiuto fondamentale alle famiglie

Buona notizia per i cittadini italiani. Ora al supermercato arrivano i prezzi ribassati su tutti…

1 anno ago

1000 euro in più da spendere, perché l’emergenza non è passata

Non siamo ancora fuori dall'emergenza e presto potremmo trovarci a dover spendere ancora più di…

1 anno ago

Case, perchè non conviene più acquistare caldaie a gas

Acquistare le caldaie a gas non conviene più: ecco quali sono le motivazioni per cui…

1 anno ago