Bonus+per+l%26%238217%3Bauto+usata+e+per+il+bollo%3A+i+nuovi+aiuti+del+governo+per+gli+automobilisti+in+difficolt%C3%A0
investiresulwebit
/2022/09/06/bonus-per-lauto-usata-e-per-il-bollo-i-nuovi-aiuti-del-governo-per-gli-automobilisti-in-difficolta/amp/
Bonus

Bonus per l’auto usata e per il bollo: i nuovi aiuti del governo per gli automobilisti in difficoltà

Published by
Salvatore Dimaggio

Arrivano due bonus nuovi per quello che riguarda le automobili e sono dei bonus veramente utili perché tengono presente le fortissime difficoltà economiche delle famiglie italiane.

Oggi nei confronti del classico bonus auto per comprare le auto elettriche c’è una notevole polemica.

Pixabay

Infatti il bonus auto da €7500 che comunque è sempre richiedibile per acquistare un’auto elettrica viene spesso definito un bonus per i ricchi.

I bonus veramente utili

In sostanza questo bonus va ad aiutare quelle famiglie sostanzialmente benestanti che hanno la possibilità di spendere una notevole cifra per un’auto nuova fiammante e per giunta elettrica.

Pixabay

Ma chiaramente oggi in Italia c’è bisogno di aiuti universali e mentre le famiglie chiedono con sempre più rabbia il reddito di base universale arrivano degli aiuti sul fronte dell’automobile che effettivamente possono essere utili proprio alle famiglie più in difficoltà. Infatti oggi le famiglie non ci pensano proprio a comprare l’auto nuova. Comprare l’auto nuova è un esborso economico notevole e le famiglie spesso non hanno i soldi nemmeno per mangiare per pagare le bollette. Vediamo quindi i due aiuti concretamente utili agli automobilisti.

Risparmio sul bollo

Il primo aiuto arriva proprio sul fronte del bollo auto. Il bollo auto è una tassa molto odiata dagli italiani e così adesso arriva la possibilità di avere uno sconto del 20%. Il bollo auto è un’imposta sulla proprietà dell’automobile e bisogna pagarlo l’ultimo giorno del mese successivo a quello dell’immatricolazione. Questo pagamento può avvenire in vari modi ma se si sceglierà la modalità della domiciliazione sul conto corrente bancario oppure postale si avrà lo sconto del 20%. Praticamente tutte le regioni aderiscono a questa iniziativa. Ma il bonus più conveniente è proprio quello sull’acquisto dell’auto usata.

Risparmio sull’auto usata

Infatti sulle auto usate c’è la possibilità di avere non soltanto un notevole rimborso Irpef sulle spese di acquisto ma anche la possibilità di avere un’iva agevolata e l’esonero dal bollo. Questo bonus è sicuramente molto etico e molto utile ma non è a disposizione di tutti gli italiani. Infatti queste agevolazioni sul fronte dell’auto usata spettano soltanto ai titolari di legge 104. Infatti i titolari di legge 104 non soltanto avranno un vantaggio sul fronte dell’acquisto dell’auto e anche dell’IVA ma avranno un vantaggio anche sull’imposta di bollo relativa alla trascrizione del passaggio di proprietà e saranno del tutto esonerati dal bollo auto.

Salvatore Dimaggio

Recent Posts

Bollo auto, cosa accade se lo paga la tua banca

Se il bollo dell'auto lo paga la tua banca si ha un duplice effetto e…

1 anno ago

Acquisto della casa, gli errori da non commettere se volete ottenere un mutuo

Ci sono diversi errori che si possono compiere durante l'acquisto della prima casa. Ecco come…

1 anno ago

Bollette luce e gas di aprile, cosa ci aspetta davvero

Cosa ci porterà il mese di aprile? Sicuramente le sorprese non mancheranno, soprattutto nelle bollette…

1 anno ago

Supermercato: arrivano i prezzi ribassati su tutti questi prodotti grazie al taglio dell’IVA. Aiuto fondamentale alle famiglie

Buona notizia per i cittadini italiani. Ora al supermercato arrivano i prezzi ribassati su tutti…

1 anno ago

1000 euro in più da spendere, perché l’emergenza non è passata

Non siamo ancora fuori dall'emergenza e presto potremmo trovarci a dover spendere ancora più di…

1 anno ago

Case, perchè non conviene più acquistare caldaie a gas

Acquistare le caldaie a gas non conviene più: ecco quali sono le motivazioni per cui…

1 anno ago