Canone+Rai+e+Bollo+auto%2C+c%26%238217%3B%C3%A8+una+cattiva+sorpresa
investiresulwebit
/2022/09/09/canone-rai-e-bollo-auto-ce-una-cattiva-sorpresa/amp/
News

Canone Rai e Bollo auto, c’è una cattiva sorpresa

Published by
Francesco Petito

C’è una notizia in arrivo che sicuramente non farà felice gli italiani. Al vaglio del Governo c’è la possibilità di cumulare il Canone Rai con il Bollo auto. Ecco la nuova tassa che potrebbe arrivare nel 2023. 

Dal prossimo anno il Canone Rai non sarà presente più sulla bolletta della luce. La decisione è arrivata nei mesi scorsi, grazie all’intervento dell’Europa che ha considerato l’onere improprio. Per questo, adesso, il Governo dovrà trovare un altro metodo per poter incassare la tassa sulla tv pubblica. Tra le ipotesi c’è anche quella di unire il Canone al Bollo dell’auto. Il pagamento può essere accorpato per evitare l’evasione fiscale.

Il bollo auto è una tassa legata al possesso di una macchina. Il pagamento avviene annualmente. Per quanto riguarda il canone Rai, invece, spetta a chi ha apparecchi radiotelevisivi. Adesso il Governo sta valutando di accorpare le due imposte a partire dal 2023.

Canone Rai e Bollo auto, c’è una cattiva sorpresa

Per fronteggiare l’evasione, il Governo sta valutando di unire le due tasse. Nel caso in cui il contribuente non provveda al pagamento, può incorrere in conseguenze che possono diventare molto serie.

Ad esempio, il mancato pagamento del Canone Rai può portare ad una sanzione amministrativa di oltre 500 euro. Per il Bollo auto, invece, è previsto anche la confisca del veicolo con il ritiro della targa. A differenza della tassa sulla tv, per il Bollo le modalità di pagamento con le conseguenti sanzioni in caso di evasione varia da Regione a Regione.

Adesso si sta discutendo sull’ipotesi di cumulare le due tasse, Bollo auto e Canone Rai. Ciò perché a partire dal 2023 non sarà più possibile riscuotere la tassa sulla tv pubblica attraverso la bolletta della luce. La decisione è stata ufficializzata nei mesi scorsi con l’Europa che ha considerato l’onere improprio ed ha invitato il Governo italiano ad eliminare questa tassa dalla bolletta energetica.

Le prossime elezioni del 25 settembre saranno importanti per capire quale Governo sarà eletto e cosa intenderà fare il prossimo Esecutivo in merito alla riscossione del Canone Rai.

Ad oggi circola questa ipotesi, secondo il modello israeliano, secondo cui la tassa del Bollo auto venga cumulato con la tassa sulla tv, Canone Rai. Novità, sicuramente, ci saranno dopo le elezioni e nei prossimi mesi.

Francesco Petito

Recent Posts

Bollo auto, cosa accade se lo paga la tua banca

Se il bollo dell'auto lo paga la tua banca si ha un duplice effetto e…

1 anno ago

Acquisto della casa, gli errori da non commettere se volete ottenere un mutuo

Ci sono diversi errori che si possono compiere durante l'acquisto della prima casa. Ecco come…

1 anno ago

Bollette luce e gas di aprile, cosa ci aspetta davvero

Cosa ci porterà il mese di aprile? Sicuramente le sorprese non mancheranno, soprattutto nelle bollette…

1 anno ago

Supermercato: arrivano i prezzi ribassati su tutti questi prodotti grazie al taglio dell’IVA. Aiuto fondamentale alle famiglie

Buona notizia per i cittadini italiani. Ora al supermercato arrivano i prezzi ribassati su tutti…

1 anno ago

1000 euro in più da spendere, perché l’emergenza non è passata

Non siamo ancora fuori dall'emergenza e presto potremmo trovarci a dover spendere ancora più di…

1 anno ago

Case, perchè non conviene più acquistare caldaie a gas

Acquistare le caldaie a gas non conviene più: ecco quali sono le motivazioni per cui…

1 anno ago