Crisi+alle+porte%2C+cosa+propongono+di+fare+le+Poste+per+salvare+i+tuoi+risparmi
investiresulwebit
/2022/09/26/crisi-alle-porte-cosa-propongono-di-fare-le-poste-per-salvare-i-tuoi-risparmi/amp/
News

Crisi alle porte, cosa propongono di fare le Poste per salvare i tuoi risparmi

Published by
Sabrina Pesce

Per salvare i tuoi risparmi dalla crisi alle porte, Poste Italiane ha deciso di lanciare una proposta: ecco in cosa consiste.

La crisi energetica ha messo in ginocchio molte famiglie italiane che difatti stanno affrontando un aumento dei prezzi senza precedenti che sta divenendo insostenibile. In loro soccorso è giunto il Gruppo Poste Italiane che ha voluto lanciare una proposta per salvare i risparmi degli italiani.

In particolare, ha deciso di lanciare una nuova tipologia di buono fruttifero postale della durata di soli 6 anni.

Crisi economica: la proposta delle Poste

Questo prende il nome di Rinnova e presenta un rendimento molto interessante dal momento che alla fine del terzo anno a partire dalla sua sottoscrizione, è possibile ottenere un rendimento dell’1 per cento. Mentre dopo 6 anni questo aumenta del 2,25 per cento. In ogni caso, prima dei 3 anni, colui che sottoscrive questo nuovo buono fruttifero postale si vedrà riconosciuto solamente il capitale oggetto di investimento. Il rimborso, tra le altre cose, può essere richieste in ogni momento a patto che non superi il termine di prescrizione. Va detto, comunque, che per coloro che sono alla ricerca di uno strumento di investimento dotato di sicurezza, questo risulta essere ideale. A garantirli infatti è lo stesso Stato italiano e per di più non presentano spese di sottoscrizione nè di rimborso. Infine, sono sottoposti ad una tassazione agevolata sugli interessi.

A onor del vero, va precisato che la sottoscrizione di questo nuovo strumento è prevista solamente per coloro che risultano intestatari di buoni fruttiferi postali siano essi cartacei o dematerializzati purché non siano prescritti. Alla luce di quanto appena detto, l’attuale momento storico è particolarmente duro per gli italiani che stanno affrontando un caro vita davvero senza precedenti. Senza contare poi che l’inflazione è oramai alle stelle e questo sta inevitabilmente indebolendo il potere d’acquisto delle famiglie. In questo senso, la proposta lanciata da Poste Italiane rappresenta uno strumento molto interessante a cui ricorrere per poter evitare di ritrovarsi con i propri risparmi ridotti di valore. Senza contare poi che consentono di accumulare una piccola somma che può rivelarsi particolarmente utile soprattutto in questo periodo.

Sabrina Pesce

Recent Posts

Bollo auto, cosa accade se lo paga la tua banca

Se il bollo dell'auto lo paga la tua banca si ha un duplice effetto e…

1 anno ago

Acquisto della casa, gli errori da non commettere se volete ottenere un mutuo

Ci sono diversi errori che si possono compiere durante l'acquisto della prima casa. Ecco come…

1 anno ago

Bollette luce e gas di aprile, cosa ci aspetta davvero

Cosa ci porterà il mese di aprile? Sicuramente le sorprese non mancheranno, soprattutto nelle bollette…

1 anno ago

Supermercato: arrivano i prezzi ribassati su tutti questi prodotti grazie al taglio dell’IVA. Aiuto fondamentale alle famiglie

Buona notizia per i cittadini italiani. Ora al supermercato arrivano i prezzi ribassati su tutti…

1 anno ago

1000 euro in più da spendere, perché l’emergenza non è passata

Non siamo ancora fuori dall'emergenza e presto potremmo trovarci a dover spendere ancora più di…

1 anno ago

Case, perchè non conviene più acquistare caldaie a gas

Acquistare le caldaie a gas non conviene più: ecco quali sono le motivazioni per cui…

1 anno ago