Arriva+il+condono+che+cancella+l%26%238217%3B80+per+centro+dei+debiti+con+il+Fisco
investiresulwebit
/2022/10/02/arriva-il-condono-che-cancella-l80-per-centro-dei-debiti-con-il-fisco/amp/
Economia

Arriva il condono che cancella l’80 per centro dei debiti con il Fisco

Published by
Riccardo Magliano

Uno dei punti principali della campagna elettorale del Centrodestra riguardava la pace fiscale. Dopo la vittoria nelle politiche, il nuovo governo sta preparando un gigantesco intervento di condono delle cartelle esattoriali che farà felici i debitori del Fisco.

Dopo le promesse sulla pace fiscale fatte dal Centrodestra, siamo al momento in cui bisogna mettere le carte in tavola. Giorgia Meloni, dopo la schiacciante vittoria alle elezioni del 25 settembre, si prepara a esordire con il suo maxi-intervento contro l’accumulo di cartelle esattoriali. Si parla di un condono di circa l’80% dei debiti.

Agenzia delle Entrate Riscossione
Foto ANSA

L’intervento pensato da Giorgia Meloni e i suoi tecnici ha il fine di sfrondare un po’ gli archivi del Fisco dalle cartelle esattoriali in eccesso e permettere alle persone di pagare i propri arretrati. Inoltre si vuole intervenire per disincentivare l’evasione fiscale, facendo in modo che tutti paghino meno, ma sicuramente.

Condono di Fratelli d’Italia. Cancellati l’80% dei debiti

L’attacco alle cartelle esattoriali si dividerebbe in due misure distinte che si applicano alle cartelle di valore fino a 3.500 euro. Le cartelle esattoriali fino a 1.000 euro su cui i debitori risultano morosi, l’intervento si applicherebbe permettendo di estinguere il debito pagando solo il 20% dello stesso, regolarizzando così la propria posizione nei confronti dell’Erario. Per quanto riguarda i debiti più alti, da 1.000 fino a 3.500 euro, il piano sta permettere un pagamento a rate in 10 anni dell’intera somma aumentata del 5% in sostituzione alle sanzioni e alle morosità che si sono accumulate nel tempo. Questo è il piano al momento attuale, esso deve ancora essere rivisto e occorre considerare il problema delle risorsa, che per il momento vengono da molti giudicate insufficienti.

Giorgia Meloni
Foto ANSA

Un discorso a parte deve essere fatto per il nuovo saldo e stralcio. Secondo il programma della Meloni, potranno essere stralciate moltissime cartelle esattoriali per coloro che sono in grave e comprovata difficoltà economica. Una misura che esiste già, ma Giorgia Meloni intende allargarne la portata, includendo nel saldo e stralcio i debiti di persone fisiche in difficoltà di valore non superiore a 1.000 euro. A questo annullamento verrebbe aggiunto anche l’annullamento di tutti gli interessi di mora maturati.

Riccardo Magliano

Recent Posts

Bollo auto, cosa accade se lo paga la tua banca

Se il bollo dell'auto lo paga la tua banca si ha un duplice effetto e…

1 anno ago

Acquisto della casa, gli errori da non commettere se volete ottenere un mutuo

Ci sono diversi errori che si possono compiere durante l'acquisto della prima casa. Ecco come…

1 anno ago

Bollette luce e gas di aprile, cosa ci aspetta davvero

Cosa ci porterà il mese di aprile? Sicuramente le sorprese non mancheranno, soprattutto nelle bollette…

1 anno ago

Supermercato: arrivano i prezzi ribassati su tutti questi prodotti grazie al taglio dell’IVA. Aiuto fondamentale alle famiglie

Buona notizia per i cittadini italiani. Ora al supermercato arrivano i prezzi ribassati su tutti…

1 anno ago

1000 euro in più da spendere, perché l’emergenza non è passata

Non siamo ancora fuori dall'emergenza e presto potremmo trovarci a dover spendere ancora più di…

1 anno ago

Case, perchè non conviene più acquistare caldaie a gas

Acquistare le caldaie a gas non conviene più: ecco quali sono le motivazioni per cui…

1 anno ago