Spesa+al+supermercato%2C+come+passare+da+116+a+solo+20+euro
investiresulwebit
/2023/01/31/spesa-supermercato-risparmiare-20-euro/amp/
Economia

Spesa al supermercato, come passare da 116 a solo 20 euro

Published by
Chiara Mancini

È possibile passare da 116 euro a solo 20 euro per la spesa al supermercato settimanale. Ecco alcuni accorgimenti che possono far risparmiare.

Il dato mensile dell’inflazione di dicembre mostra finalmente un rallentamento. Nel 2022 l’aumento dei prezzi degli alimentari rimane comunque sostenuto, registrando un +9.5% per gli alimentari non lavorati ed un +14.9% per gli alimentari lavorati. Il dato più importante, però, è costituito dall’inflazione dei prodotti energetici: +63.3%.

Spesa al supermercato, ecco come passare da 116 a solo 20 euro – Investire sul web.

Nel 2022 l’aumento dei prezzi è stato dell’8.1%. Si tratta del maggiore incremento dal 1985, quando l’inflazione era al 9.2%. Nel 2021 era circa la metà, +4.1%: è stata infatti la scelta della UE di intraprendere una transizione energetica verso le energie cosiddette green ad innescare l’aumento inflattivo, esacerbato dalla guerra in Ucraina.

Spesa al supermercato con solo 20 euro: come fare

I consistenti aumenti dei prezzi nei supermercati confermati dall’ISTAT costringono purtroppo gli italiani a dover risparmiare e ripensare come fare la spesa al supermercato. I dati riguardo l’inflazione suggerirebbero innanzitutto di evitare, dove possibile, gli alimentari lavorati. Sono infatti i prodotti che hanno avuto il maggior rincaro di prezzo.

Indice dei prezzi al consumo NIC per divisione di spesa, dati ISTAT – Investire sul web.

Organizzarsi per fare una spesa settimanale può essere di grande aiuto, soprattutto nel ridurre gli sprechi e non perdersi neanche un’offerta. Esiste inoltre la possibilità di unirsi ad un gruppo di acquisto già esistente. In questo modo si può anche valutare la possibilità di acquistare i prodotti direttamente dal contadino o dal produttore.

Le 4 app che vengono in soccorso per monitorare i prezzi al super

Soprattutto per chi abita in città, riuscire a tenere sotto controllo tutti gli sconti di supermercati e discount può essere davvero un’impresa. Oggi non è più un problema riuscire a monitorare tutti i prezzi riuscendo anche a risparmiare tempo, perchè ci sono diverse app che ci vengono in soccorso, segnalandoci anche i prodotti più convenienti.

Indice dei prezzi al consumo NIC per divisione di spesa, dati ISTAT – Investire sul web.

L’app Risparmio super! è molto pratica. Dopo aver compilato la propria lista della spesa, si riceveranno delle notifiche riguardo il supermercato vicino casa più conveniente. Anche l’applicazione Intellilist sfrutta la lista della spesa compilata dall’utente, e aiuta a confrontare i prezzi proposti per lo stesso prodotto da diversi supermercati.

Un vecchio consiglio sempre utile per evitare di far lievitare il conto finale

Dove Conviene è un app molto popolare, che permette addirittura di sfogliare dal cellulare i volantini dei principali supermercati vicino casa. Si possono inoltre impostare le notifiche per le nuove offerte riguardo i prodotti che consumiamo. Promoqui mostra i diversi volantini dei supermercati ed indica anche dove il prezzo di un prodotto è più conveniente.

Bisogna segnalare che anche provare a fare la spesa in un discount o al mercato può aiutare a risparmiare. Recarsi al supermercato con una lista della spesa già fatta, da tenere in casa ed aggiornare ogni qual volta che un prodotto finisca, aiuta sicuramente ad evitare gli acquisti impulsivi al supermercato che portano il conto finale a lievitare.

Chiara Mancini

Recent Posts

Bollo auto, cosa accade se lo paga la tua banca

Se il bollo dell'auto lo paga la tua banca si ha un duplice effetto e…

1 anno ago

Acquisto della casa, gli errori da non commettere se volete ottenere un mutuo

Ci sono diversi errori che si possono compiere durante l'acquisto della prima casa. Ecco come…

1 anno ago

Bollette luce e gas di aprile, cosa ci aspetta davvero

Cosa ci porterà il mese di aprile? Sicuramente le sorprese non mancheranno, soprattutto nelle bollette…

1 anno ago

Supermercato: arrivano i prezzi ribassati su tutti questi prodotti grazie al taglio dell’IVA. Aiuto fondamentale alle famiglie

Buona notizia per i cittadini italiani. Ora al supermercato arrivano i prezzi ribassati su tutti…

1 anno ago

1000 euro in più da spendere, perché l’emergenza non è passata

Non siamo ancora fuori dall'emergenza e presto potremmo trovarci a dover spendere ancora più di…

1 anno ago

Case, perchè non conviene più acquistare caldaie a gas

Acquistare le caldaie a gas non conviene più: ecco quali sono le motivazioni per cui…

1 anno ago