Come+capire+se+dare+i+tuoi+risparmi+alle+Poste+conviene+davvero
investiresulwebit
/2022/05/22/come-capire-se-dare-i-tuoi-risparmi-alle-poste-conviene-davvero/amp/

Come capire se dare i tuoi risparmi alle Poste conviene davvero

Published by
Francesco Petito

Ecco tutte le ultime informazioni e novità per capire come investire i propri risparmi alle Poste.

Dai buoni fruttiferi postali ai libretti di risparmio fino ai conti deposito: conviene investire i propri risparmi alle Poste?

Non è sempre facile investire i propri risparmi. Molti italiani però preferiscono farlo alle Poste. I motivi sono da ricondurre alla maggiore sicurezza che trasmette Poste Italiane al consumatore.

Per questa ragione ci sono diverse modalità per investire i risparmi: dai libretti di risparmio postale fino ai conti deposito. Ovviamente, però, è bene specificare che nessuno offre degli interessi altissimi. La garanzia è quella di ricevere almeno il capitale investito e gli eventuali interessi, anche se bassi, che si maturano in un determinato periodo.

I buoni postali così come i libretti sono degli strumenti di investimento garantiti dallo Stato Italia ed emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti e collocati sul mercato da Poste Italiane. I conti deposito, invece, sono garantiti dal Fondo Interbancario di tutela dei Depositi fino a 100 mila euro.

Se si decide di investire i propri risparmi in buoni postali lo si può fare scegliendo l’offerta 5×5 la cui durata è fino a 25 anni. Si può, inoltre, contare su dei rendimenti fissi crescenti e sulla flessibilità di rimborso in ogni momento. Dopo 5, 10, 15 o 20 anni c’è anche un bonus sugli interessi maturati: questi sono 0,10% dopo 5 anni, 0,20% dopo 10 anni, 0,40% dopo 15 anni, 0,75% dopo 20 anni e 1,50% dopo 25 anni. Sul sito di Poste Italiane e su quello di Cassa Depositi e Prestiti c’è anche un simulatore del rendimento del titolo a cui puoi fare affidamento per capire se conviene oppure no.

C’è anche l’offerta Supersmart 180 giorni che dura proprio per tale periodo e lo si può attivare attraverso l’app o sito web oppure nell’ufficio postale. C’è un tasso lordo alla scadenza 0,40%. Anche in questo caso, sul sito delle Poste, trovi un simulatore per capire i margini di guadagno su una cifra che vuoi investire. C’è anche la possibilità di fare Premium 150 giorni, che dura trenta giorni in meno di Supersmart.

Francesco Petito

Recent Posts

Bollo auto, cosa accade se lo paga la tua banca

Se il bollo dell'auto lo paga la tua banca si ha un duplice effetto e…

1 anno ago

Acquisto della casa, gli errori da non commettere se volete ottenere un mutuo

Ci sono diversi errori che si possono compiere durante l'acquisto della prima casa. Ecco come…

1 anno ago

Bollette luce e gas di aprile, cosa ci aspetta davvero

Cosa ci porterà il mese di aprile? Sicuramente le sorprese non mancheranno, soprattutto nelle bollette…

1 anno ago

Supermercato: arrivano i prezzi ribassati su tutti questi prodotti grazie al taglio dell’IVA. Aiuto fondamentale alle famiglie

Buona notizia per i cittadini italiani. Ora al supermercato arrivano i prezzi ribassati su tutti…

1 anno ago

1000 euro in più da spendere, perché l’emergenza non è passata

Non siamo ancora fuori dall'emergenza e presto potremmo trovarci a dover spendere ancora più di…

1 anno ago

Case, perchè non conviene più acquistare caldaie a gas

Acquistare le caldaie a gas non conviene più: ecco quali sono le motivazioni per cui…

1 anno ago