Schedatura+e+controlli+incrociati%2C+il+Fisco+diventa+ineludibile
investiresulwebit
/2022/06/01/fisco-ormai-impossibile-evitare-controlli/amp/

Schedatura e controlli incrociati, il Fisco diventa ineludibile

Published by
Massimiliano Ciancaglioni

La tecnologia entra prepotentemente nei nuovi controlli del Fisco: come funzioneranno gli strumenti e chi verrà monitorato

Se ne parla ormai da tempo ma a breve si potrebbe arrivare alla svolta decisiva. Scenderanno in campo nuove tecnologie informatiche nella lotta all’evasione.

I controlli per individuare i soggetti a rischio saranno sempre più invasivi. Prima o poi ci aspettavamo che entrassero in gioco strumenti come machine learning, text mining e analisi delle relazioni. E insieme a questi arriveranno ovviamente dei professionisti specializzati nell’analisi dei dati, tra cui ingegneri, informatici ed esperti di economia. L’innovazione dei controlli è stata confermata anche dal direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini.

Saranno verificati acquisti e movimenti di denaro per scoprire il reale tenore di vita dei cittadini e individuare in questo modo coloro che evadono. Aldilà di tutte le complesse diciture degli strumenti, si tratta alla fine sempre di spesometro e redditometro, stavolta con l’aiuto importante della tecnologia.

Fisco, chi viene controllato

Ogni dato sarà analizzato, dall’anagrafe tributaria fino ad arrivare agli account social. Sarà l’intelligenza artificiale a prendersi l’ingente compito. Nell’ultimo rapporto del Censis, riportato da Libero, si legge: “La Guardia di Finanza investirà 32 milioni di euro in big data e cybersicurezza con l’obiettivo di creare una infrastruttura per semplificare le operazioni di analisi dei dati, anche attraverso modelli statistici”.

Impressiona il fatto che tale intelligenza potrebbe arrivare addirittura ad anticipare i possibili comportamenti fraudolenti. Il Fisco potrebbe puntare anche molte persone innocenti e dai comportamenti del tutto regolari, ma che per qualche motivo sono finiti nell’allarme del sistema e quindi considerati a rischio evasione.

Alla tecnologia potrebbe inoltre spettare in futuro anche l’emissione e la motivazione degli atti di accertamento, con l’eventuale intervento del giudice tributario. Un processo che avvicina molto a ciò che accade in Cina, come specificato da Eurispes. In tutto ciò si discute ancora sulla questione privacy: per questo si parla ultimamente di anonimometro, ovvero un accertamento fiscale che consenta la pseudonimizzazione dei dati.

 

 

Massimiliano Ciancaglioni

Recent Posts

Bollo auto, cosa accade se lo paga la tua banca

Se il bollo dell'auto lo paga la tua banca si ha un duplice effetto e…

1 anno ago

Acquisto della casa, gli errori da non commettere se volete ottenere un mutuo

Ci sono diversi errori che si possono compiere durante l'acquisto della prima casa. Ecco come…

1 anno ago

Bollette luce e gas di aprile, cosa ci aspetta davvero

Cosa ci porterà il mese di aprile? Sicuramente le sorprese non mancheranno, soprattutto nelle bollette…

1 anno ago

Supermercato: arrivano i prezzi ribassati su tutti questi prodotti grazie al taglio dell’IVA. Aiuto fondamentale alle famiglie

Buona notizia per i cittadini italiani. Ora al supermercato arrivano i prezzi ribassati su tutti…

1 anno ago

1000 euro in più da spendere, perché l’emergenza non è passata

Non siamo ancora fuori dall'emergenza e presto potremmo trovarci a dover spendere ancora più di…

1 anno ago

Case, perchè non conviene più acquistare caldaie a gas

Acquistare le caldaie a gas non conviene più: ecco quali sono le motivazioni per cui…

1 anno ago