Bonus+solo+per+chi+arriva+prima%3A+perch%C3%A8+si+rischia+la+beffa
investiresulwebit
/2022/06/01/bonus-solo-per-chi-arriva-prima/amp/
Bonus

Bonus solo per chi arriva prima: perchè si rischia la beffa

Published by
Sabrina Pesce

Sta per essere erogato un nuovo bonus, ma solo per chi arriva prima. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere in merito a quella che potrebbe diventare una vera e propria beffa.

Il Governo Draghi ha previsto un bonus che a breve sta per essere erogato. Per alcuni però il rischio è quello di non riuscire ad aggiudicarselo, non a caso, potrebbe averlo solo chi arriva prima.

Quello in esame è il bonus psicologo a cui si potrebbe avere accesso soltanto se si presenterà la domanda in tempo e dunque sarà rivolto solo a chi prenota prima. Ciò potrebbe comportare l’esclusione di tantissime persone che avrebbero comunque diritto a beneficiarne. Ad ogni modo, Roberto Speranza, Ministro della Salute, ha posto la firma su quello che è il decreto attuativo in cui è contenuta la procedura relativa al bonus che prevede nello specifico l’ottenimento di un importo fino a 600 euro spendibile in sedute psicoterapia. Nel Decreto si legge che il predetto bonus sarà erogato fino a quando le scorte non saranno esaurite e soprattutto sulla base di quello che è l’ordine di ricezione delle domande. Con ogni probabilità dunque ci potrebbe essere il rischio che venga indicato un giorno in cui inviare le richieste, con tutte i disagi del caso.

Ciò detto, tra i requisiti per accedere al predetto c’è il limite riguardante l’Isee, Indicatore della Situazione Economica Equivalente. In particolare, questo dovrà essere inferiore a 50mila euro. L’importo dunque varierà in base al reddito annuale emerso dal calcolo. Nel caso di Isee fino a 15mila euro sarà di 600 euro, mentre se inferiore ai 30 mila euro, l’importo scende a 400 euro. Infine, in caso di Isee inferiore ai 50 mila euro, il bonus scende a 200 euro. Ad ogni modo, nel caso in cui la richiesta per beneficiare del bonus psicologo sia accolta, l’Inps provvederà a dare comunicazione all’interessato mediante un codice univoco. Quest’ultimo potrà essere utilizzato entro un limite di tempo di 180 giorni ed è connesso all’importo previsto per le spese legate alle sedute di psicoterapia. Qualora, tale codice non venisse sfruttato entro il predetto termine, infine, le risorse rimaste saranno oggetto di riassegnazione a coloro che risulteranno beneficiare in base all’ordine nella ricezione della domande.

Sabrina Pesce

Recent Posts

Bollo auto, cosa accade se lo paga la tua banca

Se il bollo dell'auto lo paga la tua banca si ha un duplice effetto e…

1 anno ago

Acquisto della casa, gli errori da non commettere se volete ottenere un mutuo

Ci sono diversi errori che si possono compiere durante l'acquisto della prima casa. Ecco come…

1 anno ago

Bollette luce e gas di aprile, cosa ci aspetta davvero

Cosa ci porterà il mese di aprile? Sicuramente le sorprese non mancheranno, soprattutto nelle bollette…

1 anno ago

Supermercato: arrivano i prezzi ribassati su tutti questi prodotti grazie al taglio dell’IVA. Aiuto fondamentale alle famiglie

Buona notizia per i cittadini italiani. Ora al supermercato arrivano i prezzi ribassati su tutti…

1 anno ago

1000 euro in più da spendere, perché l’emergenza non è passata

Non siamo ancora fuori dall'emergenza e presto potremmo trovarci a dover spendere ancora più di…

1 anno ago

Case, perchè non conviene più acquistare caldaie a gas

Acquistare le caldaie a gas non conviene più: ecco quali sono le motivazioni per cui…

1 anno ago