Planimetria+difforme+come+risolvere+il+problema+con+l%26%238217%3BAgenzia+delle+Entrate
investiresulwebit
/2022/06/07/planimetria-difforme-come-risolvere-il-problema-con-lagenzia-delle-entrate/amp/

Planimetria difforme come risolvere il problema con l’Agenzia delle Entrate

Published by
Massimiliano Ciancaglioni

Molto spesso durante l’acquisto o la vendita della casa ci si imbatte in una planimetria difforme: come evitare problemi

Nel momento in cui si decide di vendere o acquistare un immobile, ogni tanto ci si trova di fronte a un problema relativo alla planimetria depositata al catasto o negli archivi urbanisti del comune. Non è infatti insolito che la planimetria catastale risulti difforme da quella comunale o da quella reale della casa.

E’ bene sapere che planimetria catastale e comunale non coincidono: si tratta di due piantine diverse. Quella depositata depositata al catasto non legittima la giusta preesistenza urbanistica. Questo per il fatto che il catasto non è probatorio. La planimetria comunale è invece più importante perché legittima la costruzione dell’immobile rispetto ai permessi richiesti al comune. Ecco perché la mancata conformità catastale è un caso abbastanza comune.

Planimetria difforme, come rimediare

Capiamo ora come fare per mettere le cose apposto. Nel caso si abbia bisogno di modificare la piantina del comune, con aggiornamenti ad esempio riguardo la demolizione di pareti interne o lo spostamento di porte, occorre presentare allo stesso comune una pratica per ottenere l’autorizzazione. L’aggiornamento della planimetria deve essere presentato da un tecnico abilitato che ne certifichi il rispetto dei requisiti urbanistici, ma anche di igiene.

Se parliamo di planimetria catastale invece ci riferiamo a quella che si trova negli archivi telematici dell’Agenzia delle Entrate. L’eventuale presenza di difformità può portare anche all’annullamento dell’atto di compravendita, oppure alla mancata erogazione del mutuo da parte della banca. Se si intende aggiornare la planimetria difforme occorre quindi prima verificare gli errori rispetto alla piantina comunale, solo dopo modificare entrambe le planimetrie.

Si scoprono le differenze fra le due planimetrie quasi sempre solo nel momento in cui si è in procinto di vendere. Nella maggior parte di casi si tratta di spostamento di muri o nuovi bagni.

Massimiliano Ciancaglioni

Recent Posts

Bollo auto, cosa accade se lo paga la tua banca

Se il bollo dell'auto lo paga la tua banca si ha un duplice effetto e…

1 anno ago

Acquisto della casa, gli errori da non commettere se volete ottenere un mutuo

Ci sono diversi errori che si possono compiere durante l'acquisto della prima casa. Ecco come…

1 anno ago

Bollette luce e gas di aprile, cosa ci aspetta davvero

Cosa ci porterà il mese di aprile? Sicuramente le sorprese non mancheranno, soprattutto nelle bollette…

1 anno ago

Supermercato: arrivano i prezzi ribassati su tutti questi prodotti grazie al taglio dell’IVA. Aiuto fondamentale alle famiglie

Buona notizia per i cittadini italiani. Ora al supermercato arrivano i prezzi ribassati su tutti…

1 anno ago

1000 euro in più da spendere, perché l’emergenza non è passata

Non siamo ancora fuori dall'emergenza e presto potremmo trovarci a dover spendere ancora più di…

1 anno ago

Case, perchè non conviene più acquistare caldaie a gas

Acquistare le caldaie a gas non conviene più: ecco quali sono le motivazioni per cui…

1 anno ago