Mutui+sulle+case%2C+perch%C3%A9+rischiamo+di+essere+travolti
investiresulwebit
/2022/06/11/mutui-sulle-case-perche-rischiamo-di-essere-travolti/amp/

Mutui sulle case, perché rischiamo di essere travolti

Published by
Federica Pollara

Le nuove misure annunciate dalla Banca Centrale Europea andranno ad avere un impatto inevitabile sui mutui e a pagare saranno sempre i cittadini.

La Bce ha deciso di cambiare le carte in tavola ed ha annunciato che da Luglio tutti i paesi dell’UE dovranno procedere con un percorso di normalizzazione della politica monetaria. Il via è segnato per Luglio 2022 e la prima cosa a cambiare saranno i tassi d’interesse, invariati dal 2011.

I tassi saliranno allo 0,25% ma nei prossimi mesi continueranno ad aumentare. La nuova politica, volta ad aumentare il costo della moneta e che impone dunque un rallentamento al circolo della stessa in tutta Europa ha già palesato i primi risultati: nelle scorse settimane sono già aumentati i tassi fissi.

È qui che andiamo a parlare di mutui sulla casa. In particolare ha subito un drastico cambiamento l’IRS (Euro Interest Rate Swap), l’indice utilizzato per determinare il tasso di interesse per i mutui a tasso fisso. Questo è cresciuto dallo 0,39% al 2%. Un aumento vertiginoso.

Futuro nero per i mutui? Ecco cosa implicano le decisioni della Bce

Stefano Grassi, presidente della società di mediazione creditizia Affida ha dichiarato: “I tassi sui mutui erano ai minimi storici da otto-dieci anni. Detto questo, in pochi mesi abbiamo visto salire alle stelle il tasso di inflazione. Un anno fa si attestava all’1,3%; a dicembre 2021 era più che raddoppiato e pari al 3,1%, oggi è al 6,5%”.

Probabilmente aumenterà anche l’Euribor, aggiornato giornalmente e che definisce il tasso medio per qualsiasi transazione finanziaria tra le banche europee. A questo punto diventa difficile, al momento della stipulazione del mutuo, la scelta tra tasso fisso o variabile. Negli ultimi mesi molti avevano deciso il tasso variabile a quello fisso, ma le nuove mosse della Bce potrebbero portare ad una nuova inversione di trend.

La situazione, in Italia, è la seguente, descritta dagli ultimi Dati Statistici: “A fronte di un numero complessivo di mutui pari a più di 396.000 nel 2019, e poco più di 363.000 nel 2020, il 2021 ne fa registrare oltre 448.000, con un incremento pertanto di oltre il 23% rispetto all’anno precedente e di circa il 13% rispetto al 2019″.

Federica Pollara

Recent Posts

Bollo auto, cosa accade se lo paga la tua banca

Se il bollo dell'auto lo paga la tua banca si ha un duplice effetto e…

1 anno ago

Acquisto della casa, gli errori da non commettere se volete ottenere un mutuo

Ci sono diversi errori che si possono compiere durante l'acquisto della prima casa. Ecco come…

1 anno ago

Bollette luce e gas di aprile, cosa ci aspetta davvero

Cosa ci porterà il mese di aprile? Sicuramente le sorprese non mancheranno, soprattutto nelle bollette…

1 anno ago

Supermercato: arrivano i prezzi ribassati su tutti questi prodotti grazie al taglio dell’IVA. Aiuto fondamentale alle famiglie

Buona notizia per i cittadini italiani. Ora al supermercato arrivano i prezzi ribassati su tutti…

1 anno ago

1000 euro in più da spendere, perché l’emergenza non è passata

Non siamo ancora fuori dall'emergenza e presto potremmo trovarci a dover spendere ancora più di…

1 anno ago

Case, perchè non conviene più acquistare caldaie a gas

Acquistare le caldaie a gas non conviene più: ecco quali sono le motivazioni per cui…

1 anno ago