Lavorare+senza+perdere+il+Reddito+di+Cittadinanza%2C+perch%C3%A8+si+potr%C3%A0+fare
investiresulwebit
/2022/06/13/lavorare-senza-perdere-il-reddito-di-cittadinanza-perche-si-potra-fare/amp/
News

Lavorare senza perdere il Reddito di Cittadinanza, perchè si potrà fare

Published by
Sabrina Pesce

D’ora in poi sarà possibile lavorare e nello stesso tempo percepire il Reddito di Cittadinanza. Ecco perchè si potrà fare.

Il Reddito di Cittadinanza risulta essere mai come di questi tempi un valido aiuto per le famiglie che versano in una situazione economica difficile. In particolare, esso è stato pensato proprio per andare alle esigenze dei cittadini meno abbienti che a causa della pandemia e poi per via della guerra risultano essere sempre di più.

L’obiettivo della misura in esame peraltro è anche quello di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro. A tal proposito, il Ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, ha avanzato una proposta volta a migliorare il sistema che considera lacunoso. In particolare, secondo il Ministro leghista il reddito in esame avrebbe avuto un ruolo decisivo nella mancanza di lavoratori a cui si sta assistendo in questo periodo. Tale mancanza sarebbe piuttosto marcata nel settore turistico e per questo Garavaglia ha proposto il mantenimento del reddito per chiunque accetti un lavoro stagionale. Sarebbero circa 300mila i lavoratori di cui necessiterebbe il settore turistico e per questo il Ministro ha fatto sapere essere pronto a valutare qualsiasi tipo di ipotesi.

Del resto, non ha mai nascosto il suo disappunto nei confronti della misura che considera un mezzo grazie al quale molte persone hanno smesso di ricercare lavoro. Per questa ragione, è necessario che da parte del Governo si intervenga una volta per tutte in maniera decisa sulla questione. La predetta proposta dunque potrebbe avere il merito di incentivare le persone ad accetta un’offerta di lavoro stagionale andando a compensare l’attuale mancanza di manodopera. Secondo il Ministro della Lega, tra le altre cose, il settore del turismo da anni richiede un intervento che nei fatti viene regolarmente rimandato e dunque è giunto il momento di guardare in faccia la realtà e porvi rimedio. Alla luce di quanto appena detto non resta che attendere la decisione del Governo in relazione alla necessità di dare un maggiore sostegno alle imprese che operano nell’ambito del settore turistico partendo da una modifica di quello che è ad oggi il sistema su cui si basa il Reddito di Cittadinanza.

Sabrina Pesce

Recent Posts

Bollo auto, cosa accade se lo paga la tua banca

Se il bollo dell'auto lo paga la tua banca si ha un duplice effetto e…

1 anno ago

Acquisto della casa, gli errori da non commettere se volete ottenere un mutuo

Ci sono diversi errori che si possono compiere durante l'acquisto della prima casa. Ecco come…

1 anno ago

Bollette luce e gas di aprile, cosa ci aspetta davvero

Cosa ci porterà il mese di aprile? Sicuramente le sorprese non mancheranno, soprattutto nelle bollette…

1 anno ago

Supermercato: arrivano i prezzi ribassati su tutti questi prodotti grazie al taglio dell’IVA. Aiuto fondamentale alle famiglie

Buona notizia per i cittadini italiani. Ora al supermercato arrivano i prezzi ribassati su tutti…

1 anno ago

1000 euro in più da spendere, perché l’emergenza non è passata

Non siamo ancora fuori dall'emergenza e presto potremmo trovarci a dover spendere ancora più di…

1 anno ago

Case, perchè non conviene più acquistare caldaie a gas

Acquistare le caldaie a gas non conviene più: ecco quali sono le motivazioni per cui…

1 anno ago