Settimana+corta%2C+stesso+stipendio%3A+gi%C3%A0+accade+e+potrebbe+succedere+ancora
investiresulwebit
/2022/06/16/settimana-corta-stesso-stipendio-gia-accade-e-potrebbe-succedere-ancora/amp/
Risparmio

Settimana corta, stesso stipendio: già accade e potrebbe succedere ancora

Published by
Massimiliano Ciancaglioni

Il nuovo progetto parte dal Regno Unito e ha uno scopo lavorare con settimana corta a parità di stipendio: in cosa consiste

Si avrà lo stesso stipendio lavorando con la settimana corta: questo sta accadendo anche nel Regno Unito, a partire dall’Inghilterra. Si tratta di un primo esperimento pilota di lavoro flessibile che darà l’opportunità a 3300 persone di concentrare le loro attività lavorative in un arco di tempo più ristretto, ovvero soli quattro giorni a settimana, ma con la stessa retribuzione.

Il progetto era stato annunciato a fine maggio e riguarda per ora solo 70 aziende che hanno aderito all’iniziativa su base volontaria. Tutto questo viene osservato con curiosità dai media, dopo i precedenti esperimenti condotti già da Islanda e paesi fuori dall’Europa, con esiti alterni. E’ stato tra l’altro comunicato l’ampliamento di questo esperimenti in altri due paesi, ovvero Spagna e Scozia.

Settimana corta, in cosa consiste il progetto

Secondo quanto riportato dal Financial Times il progetto ha una durata di 6 mesi ed è frutto di un’intesa fra il top management delle imprese coinvolte, i dipendenti e le loro organizzazioni di rappresentanza, e alcune associazioni impegnate nel sociale. L’obiettivo è quello di rielaborare l’approccio al lavoro, in presenza o a distanza, sfruttando l’esperienza del lockdown e quello che ha insegnato.

Tra le aziende britanniche protagoniste in questo progetto c’è anche una realtà dell’hi-tech come WANdisco, banche digitali come Atom, ma anche industrie manifatturiere quali Rivelin Robotics o Eurowagens. Le aziende che hanno aderito all’iniziativa svariano davvero su tutti i settori e non mancano società di consulenza, agenzie di reclutamento di forza lavoro e catene di ristorazione.

Il meccanismo è appoggiato e sostenuto a livello globale da attivisti della campagna4 Day Week Global’, che hanno studiato insieme a ricercatori delle università di Cambridge e Oxford un sistema di rotazioni fra i lavoratori in grado di renderlo economicamente vantaggioso, almeno sulla carta. John O’Connor, chief executive di 4 Day Week Global, ha spiegato che “la nuova frontiera della concorrenza sono la qualità della vita e un orario fondato sulla produttività lavorativa”.

 

 

Massimiliano Ciancaglioni

Recent Posts

Bollo auto, cosa accade se lo paga la tua banca

Se il bollo dell'auto lo paga la tua banca si ha un duplice effetto e…

1 anno ago

Acquisto della casa, gli errori da non commettere se volete ottenere un mutuo

Ci sono diversi errori che si possono compiere durante l'acquisto della prima casa. Ecco come…

1 anno ago

Bollette luce e gas di aprile, cosa ci aspetta davvero

Cosa ci porterà il mese di aprile? Sicuramente le sorprese non mancheranno, soprattutto nelle bollette…

1 anno ago

Supermercato: arrivano i prezzi ribassati su tutti questi prodotti grazie al taglio dell’IVA. Aiuto fondamentale alle famiglie

Buona notizia per i cittadini italiani. Ora al supermercato arrivano i prezzi ribassati su tutti…

1 anno ago

1000 euro in più da spendere, perché l’emergenza non è passata

Non siamo ancora fuori dall'emergenza e presto potremmo trovarci a dover spendere ancora più di…

1 anno ago

Case, perchè non conviene più acquistare caldaie a gas

Acquistare le caldaie a gas non conviene più: ecco quali sono le motivazioni per cui…

1 anno ago