Bonus+200+euro%2C+l%26%238217%3BINPS+non+chiarisce+e+blocca+tutto
investiresulwebit
/2022/06/18/bonus-200-euro-linps-non-chiarisce-e-blocca-tutto/amp/
Bonus

Bonus 200 euro, l’INPS non chiarisce e blocca tutto

Published by
Sabrina Pesce

In merito al bonus da 200 euro introdotto dal Governo Draghi, l’Inps ha deciso di bloccare tutto. Approfondiamo insieme la questione.

Il Bonus da 200 euro è una misura che il Governo Draghi ha deciso di introdurre per far fronte alla difficile situazione in corso. A tal proposito, infatti, molte famiglie hanno dovuto fare i conti con l’aumento generalizzato dei prezzi in seguito allo scoppio della guerra in Ucraina. Si tratta, a conti fatti, di un’importante misura che ha lo scopo di dare un sostegno a coloro che hanno risentito di più dell’attuale situazione.

A tal proposito, però, l’INPS ha fornito un aggiornamento sul suo sito web che ha contribuito a generare confusione per quanto concerne l’erogazione della predetta misura ai lavoratori dipendenti. Nel messaggio pubblicato il 14 giugno, infatti, l’Ente di Previdenza aveva specificato che i datori di lavoro sono tenuti all’erogazione del bonus per poi compensare l’importo mediante Uniemens, dichiarazione utile per il calcolo dei contribuiti da presentare a cadenza mensile. In un secondo momento, è stato operato un aggiornamento che stabilisce che i datori di lavoro sono tenuti a versare il bonus in esame soltanto dopo la previa autodichiarazione da parte dei lavoratori dipendenti di non essere titolari di assegni pensionistici nonché essere percettori del Reddito di Cittadinanza.

A tal proposito, il mancato chiarimento da parte dell’Ente Previdenziale rischia di gettare i datori di lavoro nella confusione più totale, di conseguenza, è di fondamentale importanza un chiarimento. Da un lato, i datori di lavoro non sanno come muoversi dall’altro i dipendenti non sanno se debbano procedere autonomamente. Ad ogni modo, il bonus da 200 euro in esame è rivolto a tutti i lavorati dipendenti, sia pubblici che privati. L’importo sarà erogato una sola volta a patto che sia rispettato il limite di reddito annuale. A tal proposito l’Isee, l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente non deve essere superiore ai 35mila euro. Oltre a ciò, va detto che l’indennità spetta anche ai pensionati nonché ai lavoratori autonomi e stagionali. Tra i beneficiari risultano anche i percettori del Reddito di Cittadinanza come anche coloro che sono in cerca di occupazione, ossia i disoccupati.

Sabrina Pesce

Recent Posts

Bollo auto, cosa accade se lo paga la tua banca

Se il bollo dell'auto lo paga la tua banca si ha un duplice effetto e…

1 anno ago

Acquisto della casa, gli errori da non commettere se volete ottenere un mutuo

Ci sono diversi errori che si possono compiere durante l'acquisto della prima casa. Ecco come…

1 anno ago

Bollette luce e gas di aprile, cosa ci aspetta davvero

Cosa ci porterà il mese di aprile? Sicuramente le sorprese non mancheranno, soprattutto nelle bollette…

1 anno ago

Supermercato: arrivano i prezzi ribassati su tutti questi prodotti grazie al taglio dell’IVA. Aiuto fondamentale alle famiglie

Buona notizia per i cittadini italiani. Ora al supermercato arrivano i prezzi ribassati su tutti…

1 anno ago

1000 euro in più da spendere, perché l’emergenza non è passata

Non siamo ancora fuori dall'emergenza e presto potremmo trovarci a dover spendere ancora più di…

1 anno ago

Case, perchè non conviene più acquistare caldaie a gas

Acquistare le caldaie a gas non conviene più: ecco quali sono le motivazioni per cui…

1 anno ago