Bonus%2C+quali+sono+quelli+che+scadono+il+30+giugno
investiresulwebit
/2022/06/28/bonus-quali-sono-quelli-che-scadono-il-30-giugno/amp/
Bonus

Bonus, quali sono quelli che scadono il 30 giugno

Published by
Francesco Petito

Occhio alle scadenza per quanto riguarda una serie di bonus a cui il cittadino può fare richiesta entro e non oltre il 30 giugno 2022. 

Si avvicina la data del 30 giugno che coincide anche come ultimo giorno per tre importanti bonus. Entro quella data, infatti, è possibile fare richiesta per ricevere il sussidio. Ecco di cosa si tratta.

Entro il 30 giugno è possibile fare richiesta del bonus idrico, quello delle terme e l’assegno unico figli a carico. Entro quella data non sarà più possibile compilare la domanda.

Per il bonus idrico è necessario usare la piattaforma dedicata e di procedere attraverso il sito web del Mite (Ministero Transizione Ecologica) e accedere attraverso credenziali SPID o CIE. Una volta presentata la domanda, è possibile ricevere un contributo di rimborso  fino ad un massimo di euro 1000 per l’acquisto di rubinetti e sanitari. Il beneficio spetta a chi ha sostenuto queste spese nel 2021 ed ha acquisto vasi sanitari, con volume massimo di scarico uguale o inferiore a 6 litri e relativi sistemi di scarico. Chi ha istallato rubinetti e miscelatori per bagno e cucina, compresi i dispositivi per il controllo di flusso di acqua con portata uguale o inferiore a 6 litri al minuto. Soffioni doccia e colonne doccia con valori di portata di acqua uguale o inferiore a 9 litri al minuto.

Per chi ha ricevuto il bonus terme, questo è utilizzabile entro il 30 giugno 2022. Si tratta di un buono per i servizi termali. Il bonus terme non è cedibile a terzi e non può essere venduto.

Infine, entro il 30 giugno 2022 è possibile presentare la domanda di accesso all’assegno unico figli a carico per non perdere gli arretrati di marzo. Generalmente la domanda è presentata nei mesi di gennaio e febbraio con l’assegno che arriva a marzo. Qualora la domanda fosse presentata oltre febbraio ed entro il 30 giugno, il cittadino può recuperare tutti gli arretrati. Qualora la domanda per l’assegno unico figli a carico fosse presentata oltre il 30 giugno, gli arretrati sono persi.

Francesco Petito

Recent Posts

Bollo auto, cosa accade se lo paga la tua banca

Se il bollo dell'auto lo paga la tua banca si ha un duplice effetto e…

1 anno ago

Acquisto della casa, gli errori da non commettere se volete ottenere un mutuo

Ci sono diversi errori che si possono compiere durante l'acquisto della prima casa. Ecco come…

1 anno ago

Bollette luce e gas di aprile, cosa ci aspetta davvero

Cosa ci porterà il mese di aprile? Sicuramente le sorprese non mancheranno, soprattutto nelle bollette…

1 anno ago

Supermercato: arrivano i prezzi ribassati su tutti questi prodotti grazie al taglio dell’IVA. Aiuto fondamentale alle famiglie

Buona notizia per i cittadini italiani. Ora al supermercato arrivano i prezzi ribassati su tutti…

1 anno ago

1000 euro in più da spendere, perché l’emergenza non è passata

Non siamo ancora fuori dall'emergenza e presto potremmo trovarci a dover spendere ancora più di…

1 anno ago

Case, perchè non conviene più acquistare caldaie a gas

Acquistare le caldaie a gas non conviene più: ecco quali sono le motivazioni per cui…

1 anno ago