Case%2C+pericolo+mutui.+Quali+sono+le+clausole+che+devi+controllare+assolutamente
investiresulwebit
/2022/07/05/case-pericolo-mutui-quali-sono-le-clausole-che-devi-controllare-assolutamente/amp/
Categories: News

Case, pericolo mutui. Quali sono le clausole che devi controllare assolutamente

Published by
Sabrina Pesce

Quando si stipula un contratto di mutuo è molto importante fare attenzione ad alcuni pericolo. Ecco in particolare a quali clausole fare attenzione.

Quando si sottoscrive un accorto relativo ad un mutuo è molto importante prestare al dovuta attenzione a quelle che sono le clausole in esso contenute. Senza saperlo infatti si possono celare dei pericoli che è bene individuare prima.

Sono tante le persone che decidono di aprire un mutuo per coronare il sogno di una vita: comprare casa. Trattandosi però di una tipologia di contratto che si fonda su investimenti talvolta anche molto alti e comunque su un impegno per un tempo piuttosto lungo, bisogna valutare bene gli elementi presenti nel contratto. Nel caso in cui un soggetto dovesse commettere l’errore di non considerarli o tralasciarli,, infatti, si potrebbe andare incontro a delle gran brutte sorprese. Va detto a tal proposito che bisogna fare molta attenzione alle clausole del mutuo che solitamente regolano le modalità di pagamento e dunque di rimborso delle rate da parte di colui che decide di comprare casa. Tra le più diffuse ci sono le cosiddette floor che spesso  si trovano all’interno dei contratti di mutuo a tasso variabile. In particolare queste stabiliscono che la persona si impegna a corrispondere una rata che non potrà essere inferiore ad un dato limite. L’introduzione di questa clausola si è avuta in seguito alla volontà delle banche di tutelarsi dal calo dei tassi di interesse verificatosi in questi anni.

Oltre a quella citata c’è poi la clausola Cap che stabilisce che il tasso di interesse non può andare oltre una determinata soglia. Mentre la clausola Floor è inserita nel contratto  solo favore dell’Istituto di Credito, per quanto concerne la clausola Cap è a beneficio del mutuatario che difatti può considerarsi sicuro di non dover pagare entro una certa soglia. E’ chiaro dunque che nella scelta del mutuo, oltre all’aspetto relativo alla tipologia di tasso per cui optare, è molto importare prestare attenzione alle eventuali e predette clausole che potrebbero riservare brutte sorprese. Spesso peraltro sono formulate per sembrare avvantaggio del cliente quando in realtà non è assolutamente così.

Sabrina Pesce

Recent Posts

Bollo auto, cosa accade se lo paga la tua banca

Se il bollo dell'auto lo paga la tua banca si ha un duplice effetto e…

1 anno ago

Acquisto della casa, gli errori da non commettere se volete ottenere un mutuo

Ci sono diversi errori che si possono compiere durante l'acquisto della prima casa. Ecco come…

1 anno ago

Bollette luce e gas di aprile, cosa ci aspetta davvero

Cosa ci porterà il mese di aprile? Sicuramente le sorprese non mancheranno, soprattutto nelle bollette…

1 anno ago

Supermercato: arrivano i prezzi ribassati su tutti questi prodotti grazie al taglio dell’IVA. Aiuto fondamentale alle famiglie

Buona notizia per i cittadini italiani. Ora al supermercato arrivano i prezzi ribassati su tutti…

1 anno ago

1000 euro in più da spendere, perché l’emergenza non è passata

Non siamo ancora fuori dall'emergenza e presto potremmo trovarci a dover spendere ancora più di…

1 anno ago

Case, perchè non conviene più acquistare caldaie a gas

Acquistare le caldaie a gas non conviene più: ecco quali sono le motivazioni per cui…

1 anno ago