Lavorare+la+terra+e+tagliare+i+costi%3A+ecco+il+bonus+per+acquistare+un+terreno
investiresulwebit
/2022/07/11/lavorare-la-terra-e-tagliare-i-costi-ecco-il-bonus-per-acquistare-un-terreno/amp/
Bonus

Lavorare la terra e tagliare i costi: ecco il bonus per acquistare un terreno

Published by
Sabrina Pesce

E’ stato introdotto un bonus per acquistare un terreno. Ecco quello che devi sapere su come lavorare la terra e tagliare i costi.

Tra le tante agevolazioni previste dal Governo c’è anche quella che consente di acquistare un terreno. Grazie a questa misura in vigore è possibile lavorare la terra e tagliare i costi.

Quando si ha intenzione di acquistare un terreno agricolo, ci sono delle agevolazioni e dei bonus che consentono di coronare il proprio sogno di lavorare la terra e vivere grazie a questa attività. Sono molte le persone infatti che hanno come obiettivo quello di acquistare un terreno agricolo e, a tal proposito, può essere utile sapere che tra le varie opzioni c’è quella offerta dall’Istituto dei Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare, Ismea. Questa, infatti, propone finanziamenti che consentono di acquistare terreni agricoli. Per averne accesso, però, bisogna essere giovani imprenditori con età inferiore ai 40 anni nonché intenzionati a qualificarsi principalmente come imprenditore agricolo. Infine, il finanziamento è erogato anche ai coltivatori diretti che hanno meno di 50 anni o anche alle cooperative di piccole dimensioni. La somma massima erogata è pari a 750 mila euro nel caso in cui il titolare dell’azienda sia soltanto uno. Mentre sono previsti 250 mila euro a testa nel caso di più soci.

C’è poi l’agevolazione nota come Piccola Proprietà Contadina. In caso di coltivatore che chiede questa agevolazione è obbligato al pagamento dell’imposta di registro pari all’1 per cento sul costo del terreno. Oltre a questo, bisognerà pagare l’imposta catastale quella ipotecaria fissate a 200 euro. Se invece non si chiede l’agevolazione in esame, è da considerare che bisognerà pagare l’imposta di registro fissata al 15% sul prezzo del terreno agricolo. Per quanto concerne l’imposta catastale e ipotecaria saranno pari a 50 euro. Ad ogni modo, è chiaro che per coloro che vogliano acquistare un terreno agricolo nel 2022 sono previste numerose agevolazioni in vigore che consentono di accedere ad una gran quantità di opportunità mettendo in condizione coloro che ne fossero interessati di coronare il sogno di una vita. In caso foste interessati dunque è bene informarsi al riguardo per non perdere l’occasione offerta dal Governo.

Sabrina Pesce

Recent Posts

Bollo auto, cosa accade se lo paga la tua banca

Se il bollo dell'auto lo paga la tua banca si ha un duplice effetto e…

1 anno ago

Acquisto della casa, gli errori da non commettere se volete ottenere un mutuo

Ci sono diversi errori che si possono compiere durante l'acquisto della prima casa. Ecco come…

1 anno ago

Bollette luce e gas di aprile, cosa ci aspetta davvero

Cosa ci porterà il mese di aprile? Sicuramente le sorprese non mancheranno, soprattutto nelle bollette…

1 anno ago

Supermercato: arrivano i prezzi ribassati su tutti questi prodotti grazie al taglio dell’IVA. Aiuto fondamentale alle famiglie

Buona notizia per i cittadini italiani. Ora al supermercato arrivano i prezzi ribassati su tutti…

1 anno ago

1000 euro in più da spendere, perché l’emergenza non è passata

Non siamo ancora fuori dall'emergenza e presto potremmo trovarci a dover spendere ancora più di…

1 anno ago

Case, perchè non conviene più acquistare caldaie a gas

Acquistare le caldaie a gas non conviene più: ecco quali sono le motivazioni per cui…

1 anno ago