Supermercati%2C+ecco+i+prodotti+che+presto+eviterai+di+acquistare
investiresulwebit
/2022/07/11/supermercati-ecco-i-prodotti-che-presto-eviterai-di-acquistare/amp/

Supermercati, ecco i prodotti che presto eviterai di acquistare

Published by
Sabrina Pesce

Ci sono alcuni prodotti che molto presto finirai per non acquistare quanto ti rechi al supermercato. Scopriamo insieme quali sono.

L’invasione dell’Ucraina, sta avendo ripercussioni non soltanto sui prezzi delle materie energetiche ma anche su quelle alimentari che, difatti, risultano aumentati di molto. In particolare, ci sono alcuni prodotto che finirai per non acquistare più una volta al supermercato.

Sull’economia delle famiglie, a pesare non è soltanto l’aumento dei prodotti energetici e dei carburanti. Le difficoltà infatti si stanno rendendo davvero impossibili da affrontare anche quando ci si reca al supermercato. Diversi prodotti infatti stanno facendo registrare prezzi alle stelle, praticamente fuori controllo. A tal proposito, il Presidente di Assoutenti, Furio Truzzi, ha dichiarato che per ciascuna famiglia l’aumento delle spese per quanto concerne i prodotti alimentari è aumentata di circa 680 euro. A contribuire a questo aumento è sicuramente l’inflazione che a giugno ha fatto registrare un + 8 per cento. Un dato davvero allarmante a cui non si assisteva dal lontano 1986.

Secondo Truzzi il predetto aumento avrà come conseguenza quella di mettere in seria difficoltà i nuclei familiari che già versano in condizioni economiche precarie. Ad ogni modo, Assoutenti ha reso noto che gli aumenti riguardano in particolare alcuni prodotti tra cui l’olio di semi. Questo infatti è quello che ha fatto registrare l’aumento più consistente, con il + 68 per cento su base annua. A seguire, ci sono il burro, la farina , ma anche la pasta e il pollo. Si tratta dunque di alimenti che vengono consumati regolarmente dalle famiglie italiane e che a causa della crisi energetica rischiano di scomparire dalle nostre tavole. Gli sbalzi sul costo riguardano peraltro anche prodotti come il gelato, le patatine fritte e i frutti di mare. Gli aumenti infine riguardano addirittura un bene primario come l’acqua minerale che difatti è aumentata del + 8,3% su base annua. Prima di recarsi a fare la spesa dunque è bene sapere che i prodotti citati sono quelli che hanno subito il maggior rialzo in seguito alla crisi energetica venutasi a creare dopo l’invasione dell’Ucraina. Una maggiore consapevolezza al riguardo vi consentirà di confrontare i prezzi evitando di spendere anche molti soldi per fare la spesa.

Sabrina Pesce

Recent Posts

Bollo auto, cosa accade se lo paga la tua banca

Se il bollo dell'auto lo paga la tua banca si ha un duplice effetto e…

1 anno ago

Acquisto della casa, gli errori da non commettere se volete ottenere un mutuo

Ci sono diversi errori che si possono compiere durante l'acquisto della prima casa. Ecco come…

1 anno ago

Bollette luce e gas di aprile, cosa ci aspetta davvero

Cosa ci porterà il mese di aprile? Sicuramente le sorprese non mancheranno, soprattutto nelle bollette…

1 anno ago

Supermercato: arrivano i prezzi ribassati su tutti questi prodotti grazie al taglio dell’IVA. Aiuto fondamentale alle famiglie

Buona notizia per i cittadini italiani. Ora al supermercato arrivano i prezzi ribassati su tutti…

1 anno ago

1000 euro in più da spendere, perché l’emergenza non è passata

Non siamo ancora fuori dall'emergenza e presto potremmo trovarci a dover spendere ancora più di…

1 anno ago

Case, perchè non conviene più acquistare caldaie a gas

Acquistare le caldaie a gas non conviene più: ecco quali sono le motivazioni per cui…

1 anno ago