Non+solo+Assegno+Unico%3A+dal+Governo+tanti+aiuti+per+i+figli+a+carico
investiresulwebit
/2022/07/14/non-solo-assegno-unico-dal-governo-tanti-aiuti-per-i-figli-a-carico/amp/
Bonus

Non solo Assegno Unico: dal Governo tanti aiuti per i figli a carico

Published by
Salvatore Dimaggio

In questa difficile situazione economica sono proprio le famiglie con i figli a carico a subire maggiormente la durezza del costo della vita.

Tutto aumenta continuamente di prezzo e logicamente per le famiglie diventa difficile stare dietro ai costi.

Pixabay

Come sappiamo il forte ausilio per le famiglie voluto dal governo Draghi è l’assegno unico universale. Ma molto spesso non riesce a bastare alle famiglie e così per fortuna ci sono anche altri bonus di cui è possibile beneficiare.

Tanti aiuti per le famiglie con figli

In teoria l’assegno unico universale avrebbe dovuto essere un’unica erogazione di denaro chiara e semplice a favore delle famiglie italiane.

Pixabay

Quindi per le famiglie italiane ci sarebbe stata soltanto questa cifra semplice da calcolare e da mettere nel budget. L’assegno unico universale infatti è facile da calcolare perché parametrizzato unicamente all’isee e al numero dei figli. Tuttavia ci sono anche altri bonus che possono arrivare ad arricchire quello che la famiglia percepisce dallo stato per i figli a carico. Innanzitutto è ancora disponibile il bonus nido. Il bonus nido si può richiedere da 0 a 3 anni e soprattutto per le famiglie a basso ISEE arriva ad erogare cifre molto importanti.

Tutti cumulabili con l’Assegno Unico

La cosa positiva del bonus nido è che copre sia i nidi pubblici che quelli privati e la cifra che si può richiedere è proporzionale al numero di mesi che il bimbo effettivamente ha frequentato al nido. Ma non basta. Per i figli a carico c’è anche un altro bonus che si può fruire dai 5 ai 18 anni di età. Si tratta di un bonus di ben €1000 l’anno che sia la mamma che il papà possono richiedere. Questo bonus serve ad agevolare le spese per l’educazione musicale e si può fruire nella forma di una detrazione IRPEF al 19%.

Come chiedere gli aiuti

Dunque tutte le spese per l’educazione musicale dei figli che siano documentate con fatture e ricevute possono essere portate in detrazione IRPEF dalla famiglia che abbia un ISEE entro i 36.000€. Ma questi non sono gli unici bonus di cui la famiglia con figli a carico può godere. Infatti le regioni mettono a disposizione anche delle borse di studio per la scuola. Queste borse di studio vengono erogate soprattutto alle famiglie con ISEE più basso e consentono di avere cifre anche interessanti per i libri e le forniture scolastiche.

Salvatore Dimaggio

Recent Posts

Bollo auto, cosa accade se lo paga la tua banca

Se il bollo dell'auto lo paga la tua banca si ha un duplice effetto e…

1 anno ago

Acquisto della casa, gli errori da non commettere se volete ottenere un mutuo

Ci sono diversi errori che si possono compiere durante l'acquisto della prima casa. Ecco come…

1 anno ago

Bollette luce e gas di aprile, cosa ci aspetta davvero

Cosa ci porterà il mese di aprile? Sicuramente le sorprese non mancheranno, soprattutto nelle bollette…

1 anno ago

Supermercato: arrivano i prezzi ribassati su tutti questi prodotti grazie al taglio dell’IVA. Aiuto fondamentale alle famiglie

Buona notizia per i cittadini italiani. Ora al supermercato arrivano i prezzi ribassati su tutti…

1 anno ago

1000 euro in più da spendere, perché l’emergenza non è passata

Non siamo ancora fuori dall'emergenza e presto potremmo trovarci a dover spendere ancora più di…

1 anno ago

Case, perchè non conviene più acquistare caldaie a gas

Acquistare le caldaie a gas non conviene più: ecco quali sono le motivazioni per cui…

1 anno ago