Inverno+al+freddo.+E+c%26%238217%3B%C3%A8+la+corsa+a+comprare+le+stufe
investiresulwebit
/2022/07/16/inverno-al-freddo-corsa-comprare-stufe-pellet/amp/
News

Inverno al freddo. E c’è la corsa a comprare le stufe

Published by
Francesco Petito

I conseguiti rincari delle materie prime energetiche e lo spettro di bollette salatissime, mettono in pre allarme i consumatori. C’è già una vera e propria corsa a comprare le stufe. 

La situazione economica e la crisi energetica così come quella del gas, sta spingendo sempre più persone all’acquisto delle stufe a biomassa. Vere e proprio liste d’attesa per l’istallazione e il funzionamento di queste stufe. Una scelta, questa, che arriva a seguito delle notizie che arrivano con gli aumenti previsti per il gas.

Fabrizio Santarini, presidente della Casa del marmo e del caminetto di Rimini, nel corso di un’intervista a Today, ha spiegato: “Quando accadono queste situazioni, in Italia, si scatena il caos. Una psicosi. Io credo che già da anni c’era la possibilità di passare alle stufe delle biomasse. I caminetti non sono più facili da gestire, devono essere concepite per riscaldare un ambiente e non inquinare”.

Nell’ultimo periodo si è scatenata una vera e propria corsa per l’acquisto alla caldaia a biomassa. “Sono due tipi di motivi che spingono i clienti a questo tipo di acquisto. Il primo è quello di una vera e propria isteria, dettata dalle notizie che arrivano sul gas. Il secondo, invece, è quello di una spesa consapevole. Comunque c’è da dire che è stato registrato l’aumento maggiore del  500% rispetto allo scorso anno”.

Sui prezzi di un impianto e del pellet. “Anche in questo settore c’è la legge del mercato. All’aumento della richiesta il prezzo sale. L’impianto non ha subito incrementi di prezzo rispetto alla passata annata. Quello che è cresciuto è il costo delle biomasse. Il pellet costa comunque un terzo rispetto al gas metano. Certamente, però, non ha la stessa comodità visto che bisogna  comprarlo e lavorare un po’ per stoccarlo e metterlo nella stufa”

La biomassa è una scelta green? “Chi istalla questo impianto è molto attento al rispetto della natura. Questa è una cosa positiva, ragionale con la logica dell’utilizzo di fonti rinnovabili che non danneggiano l’ambiente”.

Si sono allungati i tempi di istallazioni? “Sicuramente nessuna azienda si aspettava questo incremento di richieste. Se si perfeziona oggi l’acquisto, dovrebbe essere istallato entro capodanno oppure a gennaio 2023”.

Francesco Petito

Recent Posts

Bollo auto, cosa accade se lo paga la tua banca

Se il bollo dell'auto lo paga la tua banca si ha un duplice effetto e…

1 anno ago

Acquisto della casa, gli errori da non commettere se volete ottenere un mutuo

Ci sono diversi errori che si possono compiere durante l'acquisto della prima casa. Ecco come…

1 anno ago

Bollette luce e gas di aprile, cosa ci aspetta davvero

Cosa ci porterà il mese di aprile? Sicuramente le sorprese non mancheranno, soprattutto nelle bollette…

1 anno ago

Supermercato: arrivano i prezzi ribassati su tutti questi prodotti grazie al taglio dell’IVA. Aiuto fondamentale alle famiglie

Buona notizia per i cittadini italiani. Ora al supermercato arrivano i prezzi ribassati su tutti…

1 anno ago

1000 euro in più da spendere, perché l’emergenza non è passata

Non siamo ancora fuori dall'emergenza e presto potremmo trovarci a dover spendere ancora più di…

1 anno ago

Case, perchè non conviene più acquistare caldaie a gas

Acquistare le caldaie a gas non conviene più: ecco quali sono le motivazioni per cui…

1 anno ago