I+prezzi+continuano+a+crescere.+I+soldi+non+ci+basteranno+pi%C3%B9
investiresulwebit
/2022/07/23/i-prezzi-continuano-a-crescere-i-soldi-non-ci-basteranno-piu/amp/

I prezzi continuano a crescere. I soldi non ci basteranno più

Published by
Francesco Petito

Continua a crescere l’inflazione con gli aumenti dei prezzi. Adesso i soldi non ci basteranno più, ecco le previsioni. 

Ecco gli ultimi aggiornamenti riguardo i rincari dei prezzi e i carovita tra gli alimenti. Una situazione davvero difficoltosa che rischia di mettere in ginocchia le famiglie italiane. Ad esaminare i dati è l’Unione nazionale consumatori che ha evidenziano la gravità di questa crisi e le ricadute che si avranno dagli aumenti dei prezzi.

A giugno l’inflazione è salita del +8% rispetto allo stesso mese del 2021. Questi i dati Istat che confermano il trend negativo. Tra gli alimenti è l’olio d’oliva che è aumentato più del dovuto, 68,7%; poi il burro del 28,1%; la pasta del 22,6%; il prezzo della farina è salito fino al 20,6% in più, la margarina del 17,3%.

Poi, ancora, anche frutta e verdura: pomodori 19,4%, le pesche del 18,4% e le pere del 17,2%. Rincari anche su meloni e cocomeri costano il 16,1% in più dell’anno scorso, le arance il 15% in più e i vegetali freschi dell’11,7%. Tra le carni, è il pollame quello con il rincaro maggiore, pari al 15,1%. Crescita di prezzo anche per le uova con il 13,3%, stessa percentuale anche per il pane confezionato. Il pane fresco invece ha subito aumenti del 10,5%. A chiudere, c’è il gelato che è aumentato del 12,8% in più rispetto ad un anno fa.

Non solo però cibo, l’inflazione ha toccato anche altre categorie come quella del turismo. I viaggi in areo, per esempio, sono quelli più in crisi. A causa dello sciopero del personale, piloti e hostess, e la mancanza di lavoratori, i voli in Europa sono aumentati del 139% mentre quello dei voli intercontinentali del 70,7%. I voli nazionali costano il 33,3% in più rispetto allo scorso anno. Il trasporto marittimo è aumentato del 18,7%. Per gli alberghi, invece, la spesa è cresciuta in media del 22,8%.

E anche viaggiare in auto non conviene a causa del caro carburante. Un dato drammatico è quello anche dell’energia, i prezzi continuano a salire e ricadono sul budget delle famiglie italiane. Rispetto ad un anno fa, per esempio, il gas è aumentato del 67,3%, il gasolio da riscaldamento del 52,9%, il Gpl e il metano del 38,2%. Il prezzo della benzina è cresciuto fino al 25,3% in più rispetto all’anno scorso.

Francesco Petito

Recent Posts

Bollo auto, cosa accade se lo paga la tua banca

Se il bollo dell'auto lo paga la tua banca si ha un duplice effetto e…

1 anno ago

Acquisto della casa, gli errori da non commettere se volete ottenere un mutuo

Ci sono diversi errori che si possono compiere durante l'acquisto della prima casa. Ecco come…

1 anno ago

Bollette luce e gas di aprile, cosa ci aspetta davvero

Cosa ci porterà il mese di aprile? Sicuramente le sorprese non mancheranno, soprattutto nelle bollette…

1 anno ago

Supermercato: arrivano i prezzi ribassati su tutti questi prodotti grazie al taglio dell’IVA. Aiuto fondamentale alle famiglie

Buona notizia per i cittadini italiani. Ora al supermercato arrivano i prezzi ribassati su tutti…

1 anno ago

1000 euro in più da spendere, perché l’emergenza non è passata

Non siamo ancora fuori dall'emergenza e presto potremmo trovarci a dover spendere ancora più di…

1 anno ago

Case, perchè non conviene più acquistare caldaie a gas

Acquistare le caldaie a gas non conviene più: ecco quali sono le motivazioni per cui…

1 anno ago