Pensione+rifiutata+dall%26%238217%3BINPS%2C+perch%C3%A8+neanche+un+Tribunale+riesce+a+fartela+avere
investiresulwebit
/2022/07/27/pensione-rifiutata-dallinps-perche-neanche-un-tribunale-riesce-a-fartela-avere/amp/
News

Pensione rifiutata dall’INPS, perchè neanche un Tribunale riesce a fartela avere

Published by
Sabrina Pesce

La pensione può essere rifiutata dall’Inps e neppure un Tribunale può fartela avere. Ecco cosa devi sapere a tal proposito.

La pensione risulta essere una fonte di reddito che per molti è assolutamente indispensabile per poter vivere e con la quale far vivere anche i propri familiari. In alcuni casi però la pensione può essere rifiutata dall’Inps e neanche un Tribunale può far nulla per fartela avere. Questo è quanto accaduto ad un professionista di Napoli.

L’uomo protagonista della vicenda è rimasto vedovo e quindi solo ad accudire la figlia malata di encefalopatia cronica. Come se non bastasse i sussidi erogati dallo Stato risultano essere insufficienti e dunque non riesce a pagare i circa 3mila euro al mese tra medici e terapie. Di conseguenza ha deciso di chiedere all’Inps per chiedere la pensione di reversibilità per la figlia. Pur trattandosi di un caso particolarmente grave e urgente, l’Ente non ha lavorato la pratica e il professionista napoletano si è visto costretto a ricorre per vie legali, rivolgendosi al Tribunale di Napoli. Quest’ultimo peraltro ha deciso di accogliere il ricorso presentato e dunque la sentenza è stata inviata all’Inps mediante pec.

Nonostante la sentenza del Tribunale di Napoli, non è cambiato nulla per quanto riguarda l’erogazione del trattamento pensionistico che, difatti, ancora non è avvenuta. Si tratta senza ombra di dubbio di una situazione estremamente difficile che richiede l’intervento e l’attenzione delle Istituzioni che non possono fare finta di non vedere e girarsi dall’altra parte. A tal proposito, infatti, l’uomo ha fatto sapere che se dovesse rendersi necessario provvederà a Sergio Mattarella, attuale Presidente della Repubblica. L’erogazione dell’assegno di reversibilità in questo caso si tratta di una misura necessaria in quanto il protagonista di questa assurda e brutta vicenda non dispone dei mezzi economici necessari affinché possa assicurare alla figlia malata le giuste cure. Alla luce di quanto detto è auspicabile, dunque, che la situazione si sblocchi al più presto e che l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale provveda al più presto a liquidare l’assegno pensionistico per consentire a questo padre di assistere in maniera efficace la propria figlia affetta da una grave malattia.

Sabrina Pesce

Recent Posts

Bollo auto, cosa accade se lo paga la tua banca

Se il bollo dell'auto lo paga la tua banca si ha un duplice effetto e…

1 anno ago

Acquisto della casa, gli errori da non commettere se volete ottenere un mutuo

Ci sono diversi errori che si possono compiere durante l'acquisto della prima casa. Ecco come…

1 anno ago

Bollette luce e gas di aprile, cosa ci aspetta davvero

Cosa ci porterà il mese di aprile? Sicuramente le sorprese non mancheranno, soprattutto nelle bollette…

1 anno ago

Supermercato: arrivano i prezzi ribassati su tutti questi prodotti grazie al taglio dell’IVA. Aiuto fondamentale alle famiglie

Buona notizia per i cittadini italiani. Ora al supermercato arrivano i prezzi ribassati su tutti…

1 anno ago

1000 euro in più da spendere, perché l’emergenza non è passata

Non siamo ancora fuori dall'emergenza e presto potremmo trovarci a dover spendere ancora più di…

1 anno ago

Case, perchè non conviene più acquistare caldaie a gas

Acquistare le caldaie a gas non conviene più: ecco quali sono le motivazioni per cui…

1 anno ago