Stipendi%2C+qual+%C3%A8+il+guadagno+netto+al+mese+di+un+camionista
investiresulwebit
/2022/08/01/stipendi-qual-e-il-guadagno-netto-al-mese-di-un-camionista/amp/
Risparmio

Stipendi, qual è il guadagno netto al mese di un camionista

Published by
Massimiliano Ciancaglioni

Andiamo a vedere quanto guadagna un camionista al mese: tutte le cifre per ogni qualifica e ogni livello

Focalizziamoci sullo stipendio di una categoria precisa di lavoratori, ovvero i camionisti. Quello del camionista è un mestiere innegabilmente pesante, ma quanto guadagna mensilmente chi svolge questa mansione? Iniziamo col dire che i camionisti dipendenti di azienda che vengono assunti con contratto Trasporti e Logistica percepiscono uno stipendio medio di 1.700 euro netti al mese.

Un guadagno lordo annuo di circa 33mila euro, ma il compenso varia in base all’esperienza e al Livello di inquadramento professionale rispetto a quanto previsto da Ccnl. E’ infatti il Ccnl a regolare i rapporti di lavoro dei dipendenti del settore trasporti in ogni ambito, su strada e marittimo, di tutte le figure professionali del settore.

Stipendi, le cifre per i vari livelli dei camionisti

Lo stipendio di un camionista dipendente di azienda può partire da un minimo di 1600 euro al mese, per arrivare anche a superare i 2.500 euro netti. Per un camionista senza esperienza lo stipendio medio è invece di circa 1.4000 euro. La media di quelli molto esperti sia aggira invece sui 2.000. La retribuzione, in effetti, varia anche in base alle conoscenze tecniche e alla qualifica.

Un altro fattore che fa oscillare lo stipendio è il tipo di tratta, quindi nazionale o internazionale. Vediamo nel dettaglio i vari livelli. Per i camionisti con Qualifica 3 c’è il Livello A3 per conducenti operanti in aree produttive e logistiche, sui 1.717,09 euro al mese. Il Livello B3, per conducenti che effettuano servizi di trasporto in ambito nazionale e internazionale senza particolari abilitazioni (1.717,37 euro al mese).

Il Livello C3 per conducenti in possesso di particolari abilitazioni o per servizi di trasporto con particolari attrezzature (1.717,65 euro al mese). Per i camionisti con Qualifica 2 ci sono i livelli D2, E2 ed F2, per conducenti che operano in aree portuali e con autocarri isolati, per uno stipendio sui 1,670 euro al mese.

Nella Qualifica 1 sono inseriti i Livelli H1 e G1, per conducenti con patente B che svolgono attività di corriere espresso con attività di guida e operazioni accessorie ai trasporti, e quelli adibiti a trasporti a lungo raggio. Stipendio di 1620 euro circa.

Massimiliano Ciancaglioni

Recent Posts

Bollo auto, cosa accade se lo paga la tua banca

Se il bollo dell'auto lo paga la tua banca si ha un duplice effetto e…

1 anno ago

Acquisto della casa, gli errori da non commettere se volete ottenere un mutuo

Ci sono diversi errori che si possono compiere durante l'acquisto della prima casa. Ecco come…

1 anno ago

Bollette luce e gas di aprile, cosa ci aspetta davvero

Cosa ci porterà il mese di aprile? Sicuramente le sorprese non mancheranno, soprattutto nelle bollette…

1 anno ago

Supermercato: arrivano i prezzi ribassati su tutti questi prodotti grazie al taglio dell’IVA. Aiuto fondamentale alle famiglie

Buona notizia per i cittadini italiani. Ora al supermercato arrivano i prezzi ribassati su tutti…

1 anno ago

1000 euro in più da spendere, perché l’emergenza non è passata

Non siamo ancora fuori dall'emergenza e presto potremmo trovarci a dover spendere ancora più di…

1 anno ago

Case, perchè non conviene più acquistare caldaie a gas

Acquistare le caldaie a gas non conviene più: ecco quali sono le motivazioni per cui…

1 anno ago