Agosto+il+Fisco+non+va+in+vacanza%3A+attenzione+a+queste+date
investiresulwebit
/2022/08/06/agosto-il-fisco-non-va-in-vacanza-attenzione-a-queste-date/amp/
Categories: News

Agosto il Fisco non va in vacanza: attenzione a queste date

Published by
Sabrina Pesce

Il Fisco non va in vacanza durante il mese di Agosto e per questo è bene fare attenzione ad alcune date in particolare per evitare guai seri con la legge.

Agosto è il mese in cui milioni di italiani si apprestano ad andare in vacanza ma ciò non vale per il Fisco a cui, difatti, si dovrà continuare a pagare le tasse. A tal proposito, è bene fare attenzione ad alcune date in particolare per evitare problemi seri.

A partire dall’8 agosto gli italiani dovranno far fronte all pagamento di una serie di tasse. Quello di agosto infatti è un mese piuttosto rovente e non solo dal punto di vista delle temperature. Tanto per cominciare, questo lunedì si dovrà procedere con il pagamento delle rate relative alla rottamazione ter e del Saldo e stralcio. A onor del vero va detto che il termine per pagamento delle cartelle esattoriali era stato fissato il 31 luglio. A quest’ultimo però sono stati aggiunti i cosiddetti 5 giorni di tolleranza per cui la scadenza è stata slittata fino all’8 agosto. Ciò detto, il pagamento riguarderà nello specifico le rate dell’anno 2021 e dovrà essere effettuato mediante bollettino precedentemente inviato dall’Agenzia delle Entrate. La scadenza successiva riguarda il 16 agosto e in particolare le imprese che dovranno procedere al versamento dei contributi Inps e alle imposte Irpef dei lavoratori dipendenti.

Oltre a ciò, il 22 agosto è fissato anche il termine ultimo per il versamento della terza rata relativa alle imposte sui redditi delle persone fisiche nonché degli enti e anche per coloro che sono titolari di partita Iva e hanno chiesto di dilazionare il pagamento. Infine l’ultima data fissata al 31 agosto riguarda le imprese industriali e operanti nel settore dell’edilizia. Tale scadenza riguarda in particolare la presentazione della domanda per la cassa integrazione all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, INPS. A questa va aggiunta anche la scadenza riguardante il pagamento dell’IVA intracomunitaria, imposta a cui sono tenuti i produttori agricoli. Ciò detto, è chiaro che quello di agosto è un mese particolarmente ricco di scadenze alle quali bisogna fare molta attenzione se si vogliono evitare guai seri con il Fisco.

Sabrina Pesce

Recent Posts

Bollo auto, cosa accade se lo paga la tua banca

Se il bollo dell'auto lo paga la tua banca si ha un duplice effetto e…

1 anno ago

Acquisto della casa, gli errori da non commettere se volete ottenere un mutuo

Ci sono diversi errori che si possono compiere durante l'acquisto della prima casa. Ecco come…

1 anno ago

Bollette luce e gas di aprile, cosa ci aspetta davvero

Cosa ci porterà il mese di aprile? Sicuramente le sorprese non mancheranno, soprattutto nelle bollette…

1 anno ago

Supermercato: arrivano i prezzi ribassati su tutti questi prodotti grazie al taglio dell’IVA. Aiuto fondamentale alle famiglie

Buona notizia per i cittadini italiani. Ora al supermercato arrivano i prezzi ribassati su tutti…

1 anno ago

1000 euro in più da spendere, perché l’emergenza non è passata

Non siamo ancora fuori dall'emergenza e presto potremmo trovarci a dover spendere ancora più di…

1 anno ago

Case, perchè non conviene più acquistare caldaie a gas

Acquistare le caldaie a gas non conviene più: ecco quali sono le motivazioni per cui…

1 anno ago