In questo periodo si parla sempre di bollette di luce e di gas.
Infatti l’altissima inflazione continua a far crescere le terribili bollette degli italiani. Se la benzina sta scendendo leggermente di prezzo al benzinaio, i prezzi di luce e gas continuano a salire e per molte famiglie italiane è realmente un problema.
Infatti le famiglie hanno difficoltà a reggere i costi sempre più pesanti dell’energia elettrica e del gas e nonostante i bonus messi in campo dallo Stato, molte di esse si trovano in fortissima difficoltà.
Ma oltre ai grandi aumenti imposti dall’inflazione e dalla guerra in Ucraina arrivano anche le truffe dei call center che fanno cambiare gestore luce e gas agli ignari italiani.
Infatti tanti Italiani senza accorgersene stanno cambiando gestore di luce di gas. Vediamo di capire come operano questi call center. I call center chiamano i consumatori Italiani sostenendo che ci siano delle offerte pensate proprio per loro. In questo non ci sarebbe niente di male in teoria, ma il problema è che i call center si spacciano per funzionari del gestore luce e gas di cui il cittadino è già cliente.
Quindi il cittadino è convinto di stare parlando con funzionari del proprio gestore luce e gas che gli stanno semplicemente proponendo una tariffa leggermente più conveniente. Ma ci sono anche delle varianti perché alle volte i call center sostengono che c’è bisogno di un adeguamento ad una normativa legislativa oppure che c’è bisogno di passare al mercato libero come prevede la legge o altre cose del genere. In sostanza il consumatore è sempre convinto che sta parlando col gestore di cui è già cliente e che semplicemente sta ponendo in essere una piccola modifica burocratica la sua utenza che lo avvantaggerà facendogli ottenere un piccolo risparmio.
Questo ovviamente è completamente falso. Infatti sono proprio le registrazioni telefoniche che fanno i call center unite all’assenso dato in buona fede dall’utente luce e gas a fargli cambiare gestore e a portarlo in un nuovo gestore truffaldino che poi praticherà chiaramente cifre più elevate. Quindi quando si ricevono queste telefonate è sempre molto importante non fidarsi e riagganciare subito. Si tratta di call center che vanno a caccia di clienti per compagnie diverse e che quindi hanno l’unico scopo di strappare l’utente dalla compagnia di cui è già cliente.
Se il bollo dell'auto lo paga la tua banca si ha un duplice effetto e…
Ci sono diversi errori che si possono compiere durante l'acquisto della prima casa. Ecco come…
Cosa ci porterà il mese di aprile? Sicuramente le sorprese non mancheranno, soprattutto nelle bollette…
Buona notizia per i cittadini italiani. Ora al supermercato arrivano i prezzi ribassati su tutti…
Non siamo ancora fuori dall'emergenza e presto potremmo trovarci a dover spendere ancora più di…
Acquistare le caldaie a gas non conviene più: ecco quali sono le motivazioni per cui…