Buoni+Postali+perch%C3%A8+ora+convengono+pi%C3%B9+di+prima
investiresulwebit
/2022/08/25/buoni-postali-perche-ora-convengono-piu-di-prima/amp/
News

Buoni Postali perchè ora convengono più di prima

Published by
Sabrina Pesce

Attualmente i buoni postali risultano essere molto più convenienti rispetto a prima: ecco perchè.

I Buoni Postali non sono altro che dei titoli che vengono sottoscritti ed acquistati presso un ufficio postale e che sono, dunque, garantiti dallo Stato. A tal proposito, può essere utile sapere che ora convengono più di prima.

Buoni Postali perchè ora convengono più di prima

Il motivo per cui gli italiani decidono di optare pe questa tipologia di investimento è legato al fatto che è considerato particolarmente sicuro ed affidabile. Senza contare poi il fatto che la tassazione applicata sui buoni fruttiferi postali è agevolata. Questo significa che non presentano costi relativi alla gestione o al rimborso anche qualora si decida di ritirarli prima di quella che risulta essere la scadenza. Tra le altre cose, non tutti sanno che attualmente i buoni postali risultano essere particolarmente convenienti. Basti pensare, infatti, che durante il mese di luglio il loro rendimento è quadruplicato passando dallo 0,5% al 2%. Si tratta dunque di una novità che riguarda in particolare i buoni fruttiferi postali ordinari fino a vent’anni. Questi sono tornati a salire con un tasso di interesse del 2% grazie al decreto del ministero dell’Economia.

Non tutti sanno, infatti, che i tassi relativi ai buoni postali ordinari sono stabiliti mediante un decreto ministeriale. Di conseguenza essi possono scendere o anche salire, in base alle condizioni di mercato presenti in un dato periodo e valgono lungo tutta la durata del titolo.  In poche parole, coloro che procedono con la sottoscrizione di un buono, conservano lo stesso tasso di rendimento fino alla sua scadenza. I nuovi rendimenti quindi possono essere applicati solamente sulle nuove emissioni. Alla luce di quanto appena detto, senza ombra di dubbio, si tratta di una notizia davvero molto importante che deve spingere gli italiani a rivalutare questa forma di investimento che negli ultimi anni aveva finito per perdere la sua attrattiva. E’ fondamentale, difatti, scegliere l’investimento più adatto alle proprie esigenze e che dunque sia in grado di offrire un rendimento che ne possa valere la pena. In questo senso, attualmente il buoni postali risultano essere molto più convenienti di prima e dunque bisogna rivalutare il ricorso agli stessi.

Sabrina Pesce

Recent Posts

Bollo auto, cosa accade se lo paga la tua banca

Se il bollo dell'auto lo paga la tua banca si ha un duplice effetto e…

1 anno ago

Acquisto della casa, gli errori da non commettere se volete ottenere un mutuo

Ci sono diversi errori che si possono compiere durante l'acquisto della prima casa. Ecco come…

1 anno ago

Bollette luce e gas di aprile, cosa ci aspetta davvero

Cosa ci porterà il mese di aprile? Sicuramente le sorprese non mancheranno, soprattutto nelle bollette…

1 anno ago

Supermercato: arrivano i prezzi ribassati su tutti questi prodotti grazie al taglio dell’IVA. Aiuto fondamentale alle famiglie

Buona notizia per i cittadini italiani. Ora al supermercato arrivano i prezzi ribassati su tutti…

1 anno ago

1000 euro in più da spendere, perché l’emergenza non è passata

Non siamo ancora fuori dall'emergenza e presto potremmo trovarci a dover spendere ancora più di…

1 anno ago

Case, perchè non conviene più acquistare caldaie a gas

Acquistare le caldaie a gas non conviene più: ecco quali sono le motivazioni per cui…

1 anno ago