%26%238220%3BLa+bollette+d%26%238217%3Bautunno+renderanno+gli+italiani+pi%C3%B9+poveri%26%238221%3B%3A+il+pericolo+che+ancora+non+abbiamo+capito
investiresulwebit
/2022/09/01/la-bollette-dautunno-renderanno-gli-italiani-piu-poveri-il-pericolo-che-ancora-non-abbiamo-capito/amp/

“La bollette d’autunno renderanno gli italiani più poveri”: il pericolo che ancora non abbiamo capito

Published by
Massimiliano Ciancaglioni

La situazione bollette in vista del prossimo autunno è preoccupante: le parole del presidente Arera in merito

Nel migliore dei casi i costi delle bollette di luce e gas raddoppieranno a settembre, con la revisione delle tariffe Arera. Le piccole e medie imprese dovranno scegliere se continuare a lavorare in perdita, alzare i prezzi scaricandoli sul consumatore o chiudere i battenti. Un passo per bloccare l’impennata dei prezzi è stato fatto ricalcolando le tariffe sulla media dei prezzi effettivi del mercato all’ingrosso italiano.

L’aggiornamento dei prezzi sarà inoltre mensile e non più trimestrale, ma tutto questo non basta perché vanno ridotti i consumi e la dipendenza energetica dalla Russia. Stefano Besseghini, presidente Arera, ha affermato a Today.it: “Con questi livelli di prezzi il costo dell’energia diventa insostenibile anche per altri settori dell’economia e per le famiglie di ceto medio”.

Bollette d’autunno, il pensiero di Besseghini

Besseghini ha poi fatto una previsione sul prossimo autunno: “Tra riduzione dei flussi dalla Russi e siccità, i prezzi si sono impennati fino a raddoppiare rispetto agli ultimi mesi. Tutto questo si trasferirà al sistema, con impatti sulle filiere industriali, sull’approvvigionamento e sulle bollette dei cittadini. La situazione, quindi, è molto complicata e si prevedono un autunno e un inverno molto difficili”.

Besseghini ha poi espresso poi un commento sulle risorse del decreto Aiuti Bis: “Il Decreto Aiuti proroga misure già usate, come il bonus alle famiglie più povere, con un Isee fino a 12mila euro. Il bonus sociale oggi arriva a oltre 3 milioni di famiglie, prima dell’automatismo avviato nel 2021 erano 700mila. Queste norme mitigano un po’ i costi ma non risolvono il problema: per farlo servirebbero risorse molto più ingenti”.

Sull’ipotetica soluzione: “Spingere con decisione sulla riduzione dei consumi per ridurre la centralità del gas. Esplicitare la proposta di un tetto al prezzo del gas o un altro meccanismo che permetta di avere un maggiore controllo sui prezzi al TTF. Inoltre, potrebbe sospendere temporaneamente il mercato degli Ets, i titoli legati all’emissione di CO2. Qualsiasi intervento, europeo o nazionale, deve però tenere conto che il sistema energetico è estremamente complesso”.

 

Massimiliano Ciancaglioni

Recent Posts

Bollo auto, cosa accade se lo paga la tua banca

Se il bollo dell'auto lo paga la tua banca si ha un duplice effetto e…

1 anno ago

Acquisto della casa, gli errori da non commettere se volete ottenere un mutuo

Ci sono diversi errori che si possono compiere durante l'acquisto della prima casa. Ecco come…

1 anno ago

Bollette luce e gas di aprile, cosa ci aspetta davvero

Cosa ci porterà il mese di aprile? Sicuramente le sorprese non mancheranno, soprattutto nelle bollette…

1 anno ago

Supermercato: arrivano i prezzi ribassati su tutti questi prodotti grazie al taglio dell’IVA. Aiuto fondamentale alle famiglie

Buona notizia per i cittadini italiani. Ora al supermercato arrivano i prezzi ribassati su tutti…

1 anno ago

1000 euro in più da spendere, perché l’emergenza non è passata

Non siamo ancora fuori dall'emergenza e presto potremmo trovarci a dover spendere ancora più di…

1 anno ago

Case, perchè non conviene più acquistare caldaie a gas

Acquistare le caldaie a gas non conviene più: ecco quali sono le motivazioni per cui…

1 anno ago