Bonus+Imu%2C+attenzione+alla+data+di+scadenza
investiresulwebit
/2022/09/20/bonus-imu-attenzione-alla-data-di-scadenza/amp/
Bonus

Bonus Imu, attenzione alla data di scadenza

Published by
Federica Pollara

Scade a Settembre il limite per l’invio delle richieste per aver accesso al bonus IMU: ecco la data da segnare sul calendario.

Diventa ufficialmente operativo il bonus IMU, già previso nell’art. 22 del Decreto Legge 21/2022. L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato un provvedimento dedicato a spiegare come richiedere il nuovo bonus e chi potrà goderne.

Bonus Imu, attenzione alla data di scadenza

Il bonus consiste in non altro che un credito d’imposta calcolato al 50%, ovvero la metà esatta dell’importo pagato per il secondo acconto dell’IMU riferita allo scorso anno, il 2021.

Bonus IMU: tutti i requisiti e le modalità per ottenerlo entro il 2022

Potranno beneficiare dell’agevolazione economica tutti i soggetti con partita Iva e tutte le imprese che lavorano nel settore del turismo e che versano l’IMU in riferimento agli immobili destinati ad alberghi e pensioni.

Così la platea di beneficiari si amplia a tutte le imprese turistiche, agli agriturismi, alle attività all’aperto come i campeggi, ai complessi fieristici e congressuali, parchi a tema, parchi acquatici e faunistici.

Insieme alle altre misure del Decreto Aiuti e Aiuti Bis, l’agevolazione è stata pensata per le imprese di settore gravemente colpite dalla crisi economica causata dalla pandemia da Covid-19.

Per ottenere il bonus, il richiedente deve essere sia proprietario dell’immobile che gestore dell’attività ad esso collegata; il fatturato deve risultare diminuito, almeno del 50%, per il secondo trimestre 2021 in comparazione con quello del secondo trimestre 2019 (dunque pre e post pandemia).

Bonus Imu, attenzione alla data di scadenza

Le domande verranno inviate in forma di autodichiarazione all’Agenzia delle Entrate; per questo l’ente fiscale ha già creato un modello apposito, approvato il 16 Settembre 2022 in base al rispetto delle norme europee sulle misure emergenziali a sostegno economico dei cittadini.

L’autodichiarazione accuratamente compilata può essere inviata a partire dal 28 Settembre 2022 e non oltre il 28 Febbraio 2023. La risposta, affermativa o negativa, dell’Agenzia delle Entrate verrà data entro 10 giorni dalla ricezione del documento.

Federica Pollara

Recent Posts

Bollo auto, cosa accade se lo paga la tua banca

Se il bollo dell'auto lo paga la tua banca si ha un duplice effetto e…

1 anno ago

Acquisto della casa, gli errori da non commettere se volete ottenere un mutuo

Ci sono diversi errori che si possono compiere durante l'acquisto della prima casa. Ecco come…

1 anno ago

Bollette luce e gas di aprile, cosa ci aspetta davvero

Cosa ci porterà il mese di aprile? Sicuramente le sorprese non mancheranno, soprattutto nelle bollette…

1 anno ago

Supermercato: arrivano i prezzi ribassati su tutti questi prodotti grazie al taglio dell’IVA. Aiuto fondamentale alle famiglie

Buona notizia per i cittadini italiani. Ora al supermercato arrivano i prezzi ribassati su tutti…

1 anno ago

1000 euro in più da spendere, perché l’emergenza non è passata

Non siamo ancora fuori dall'emergenza e presto potremmo trovarci a dover spendere ancora più di…

1 anno ago

Case, perchè non conviene più acquistare caldaie a gas

Acquistare le caldaie a gas non conviene più: ecco quali sono le motivazioni per cui…

1 anno ago