Addio+Reddito+ma+c%26%238217%3B%C3%A8+la+Pensione+di+Cittadinanza%3A+quando+puoi+averla+davvero
investiresulwebit
/2022/09/25/addio-reddito-ma-ce-la-pensione-di-cittadinanza-quando-puoi-averla-davvero/amp/
News

Addio Reddito ma c’è la Pensione di Cittadinanza: quando puoi averla davvero

Published by
Sabrina Pesce

In molti stanno parlando di un possibile addio al Reddito, ma in tal caso ci sarebbe la Pensione di Cittadinanza. Ecco quando puoi averla.

Il Reddito di Cittadinanza è stato introdotto come misura volta a contrastare la povertà. Si tratta sicuramente di un sussidio che ha consentito a molte famiglie di andare avanti nonostante le difficoltà causate prima dall’emergenza sanitaria, ora da quella energetica.

Reddito di Cittadinanza

Ciò detto, non tutti sanno che esistono anche altri benefici erogati dall’INPS che variano a seconda dell’ISEE ed il patrimonio relativo a ciascun nucleo familiare.

Addio Reddito ma c’è la Pensione di Cittadinanza

Questi variano dal Reddito di Cittadinanza nella forma ma nei requisiti necessari per ottenerli. A tal proposito, molte persone pensano che al compimento dei 67 anni di età si abbia diritto solo e soltanto alla pensione di Cittadinanza e, in poche parole, che sia indispensabile dire addio al Reddito. In realtà non è così dal momento che il primo caso si verifica solamente quando tutti i componenti che vanno a formare il nucleo familiare hanno compiuto i 67 anni. Va detto a tal proposito che nel caso di componenti affetti da handicap, tale requisito non risulta avere carattere determinante. In ogni caso, qualora entrambi i genitori avessero raggiunto i 67 anni di età ma l’eventuale figlio convivente abbia ad esempio 45 anni, spetterebbe ancora il reddito di cittadinanza. Va in ogni caso ricordato che coloro che compiono 67 anni hanno diritto alla pensione di vecchiaia che concorre a formare il reddito o alternativamente all’assegno sociale.

Ad ogni modo, in riferimento ad altre differenze che sussistono tra il reddito e la pensione di cittadinanza c’è sicuramente quella relativa alle modalità di fruizione. Mentre nel primo caso una volta trascorsi 18 mesi bisogna presentare una nuova domanda, nel secondo non è previsto alcun rinnovamento dal momento che avviene in automatico. Un’altra differenza, infine, riguarda il limite di prelievo in contanti che, nel caso del reddito, è fissato a 100 euro al giorno. La Pensione di Cittadinanza non prevede limiti anche se, a conti fatti, i percettori si ritrovano nella medesima situazione e di conseguenza sono soggetti ai medesimi limiti anche se non sono previsti espressamente dalla legge.

Sabrina Pesce

Recent Posts

Bollo auto, cosa accade se lo paga la tua banca

Se il bollo dell'auto lo paga la tua banca si ha un duplice effetto e…

1 anno ago

Acquisto della casa, gli errori da non commettere se volete ottenere un mutuo

Ci sono diversi errori che si possono compiere durante l'acquisto della prima casa. Ecco come…

1 anno ago

Bollette luce e gas di aprile, cosa ci aspetta davvero

Cosa ci porterà il mese di aprile? Sicuramente le sorprese non mancheranno, soprattutto nelle bollette…

1 anno ago

Supermercato: arrivano i prezzi ribassati su tutti questi prodotti grazie al taglio dell’IVA. Aiuto fondamentale alle famiglie

Buona notizia per i cittadini italiani. Ora al supermercato arrivano i prezzi ribassati su tutti…

1 anno ago

1000 euro in più da spendere, perché l’emergenza non è passata

Non siamo ancora fuori dall'emergenza e presto potremmo trovarci a dover spendere ancora più di…

1 anno ago

Case, perchè non conviene più acquistare caldaie a gas

Acquistare le caldaie a gas non conviene più: ecco quali sono le motivazioni per cui…

1 anno ago