Bollette%2C+al+ristorante+il+costo+arriva+direttamente+sul+conto
investiresulwebit
/2022/10/06/bollette-al-ristorante-il-costo-arriva-direttamente-sul-conto/amp/

Bollette, al ristorante il costo arriva direttamente sul conto

Published by
Riccardo Magliano

Davanti alla minaccia costante del caro bollette sui ristoranti, si stanno diversificando due strade percorse dagli esercenti: trasparenza e sotterfugio. Molti ristoranti stanno cercando di ovviare al problema dell’aumento dei costi di ingredienti ed energia, con metodi diversi.

Dal momento dello scoppio della guerra e della crisi del gas abbiamo visto moltissimi approcci diversi ai rincari. Alcune delle attività più colpite da questi aumenti sono quelle dell’ambito della ristorazione. Bar e ristoranti in tutta Italia si sono trovati improvvisamente con bollette altissime da pagare e la necessità di trovare i soldi per farlo.

Pranzo a ristorante
Foto ANSA

Alcuni hanno utilizzato la via del sotterfugio. Con il problema di dover pagare bollette sempre più alte, anche i prezzi dei cibi dovevano essere aumentati. Ecco quindi che su molti menù sono aumentati di 2 o 3 euro i prezzi di tutti i cibi. Esemplare il caso di una pizzeria in cui il proprietario, dopo le proteste per una pizza margherita a 10 euro, ha deciso di esporre all’entrata la bolletta di quel mese per spiegare la situazione.

La voce “energia” sul menù del ristorante

L’evento appena citato è stata la scintilla per lo scoppio dell’iniziativa “bollette in vetrina”, con milioni di ristoranti e bar in tutta Italia che mettono in bella mostra le proprie bollette per sensibilizzare i clienti sul tipo di problemi che stanno affrontando. Qualcuno, però, si è spinto addirittura oltre.

La via della rasparenza assoluta sembra essere diventato il mondo principale per comunicare con i clienti. Quindi alcuni ristoranti piuttosto che aumentare i prezzi del menù, decidono di aggiungere un’ulteriore voce “energia”, come se fosse un secondo coperto. L’idea è partita da Simone Sgariglia, titolare del ristorante Hops! di Civitanova. L’idea è venuta fuori dopo alcune recensioni poco lusinghiere sui prezzi dei piatti del ristorante. Il titolare ha dunque preferito essere chiaro e diretto con i suoi clienti piuttosto che nascondersi dietro all’aumento dei prezzi, che stavano avendo l’effetto di allontanare persone dal suo ristorante.

Iniziativa bollette in vetrina
Foto ANSA

Nonostante non tutti i clienti abbiano apprezzato questo costo extra, Sgariglia afferma che non è neanche troppo rispetto a quanto sta pagando per mandare avanti il ristorante. L’aumento delle spese per le bollette è stato talmente alto che la quota richiesta ai clienti per l’energia non dovrebbe essere, come è, di 2 euro a persona, ma di 5. Il titolare di Hops! dichiara che si tratta di una misura di emergenza per rimanere attivo nonostante la crisi del gas e che una volta che il prezzo dell’energia si sarà abbassato, provvederà ad abbassare o cancellare completamente la voce dal menù.

Riccardo Magliano

Recent Posts

Bollo auto, cosa accade se lo paga la tua banca

Se il bollo dell'auto lo paga la tua banca si ha un duplice effetto e…

1 anno ago

Acquisto della casa, gli errori da non commettere se volete ottenere un mutuo

Ci sono diversi errori che si possono compiere durante l'acquisto della prima casa. Ecco come…

1 anno ago

Bollette luce e gas di aprile, cosa ci aspetta davvero

Cosa ci porterà il mese di aprile? Sicuramente le sorprese non mancheranno, soprattutto nelle bollette…

1 anno ago

Supermercato: arrivano i prezzi ribassati su tutti questi prodotti grazie al taglio dell’IVA. Aiuto fondamentale alle famiglie

Buona notizia per i cittadini italiani. Ora al supermercato arrivano i prezzi ribassati su tutti…

1 anno ago

1000 euro in più da spendere, perché l’emergenza non è passata

Non siamo ancora fuori dall'emergenza e presto potremmo trovarci a dover spendere ancora più di…

1 anno ago

Case, perchè non conviene più acquistare caldaie a gas

Acquistare le caldaie a gas non conviene più: ecco quali sono le motivazioni per cui…

1 anno ago