Si+torna+a+lavorare+con+i+voucher%3A+cosa+sta+accadendo
investiresulwebit
/2022/11/24/si-torna-a-lavorare-con-i-voucher-cosa-sta-accadendo/amp/
Economia

Si torna a lavorare con i voucher: cosa sta accadendo

Published by
Gianluca Merla

Per molti occupati si torna a lavorare con i voucher. Ecco che cosa sta accadendo in alcune città

Sembra quasi un ritorno al passato per moltissimi lavoratori precari e occasionali. Dal prossimo anno, infatti, assisteremo ad un vero e proprio ritorno dei voucher utili alla retribuzione per i settori dell’agricoltura e del lavoro domestico, anche se solo fino alla soglia massima di 10mila euro in un anno.

(Tornano i voucher)

È questa una delle misure presenti nel pacchetto che andrà a formare la prossima Legge di Bilancio del nuovo governo. Il tentativo è quello di far emergere il nero, ma c’è chi si chiede a chi andrà davvero a vantaggio. Ecco cosa sta accadendo mentre si torna a lavorare con i voucher.

Si torna a lavorare con i voucher

Con la nuova riforma del lavoro accessorio ci sarà una reintroduzione dei voucher “a pieno”. Potranno utilizzarli le aziende fino a 10 dipendenti (limite ampliato dai 5 iniziali). Tutti potranno ricevere un pagamento tramite voucher: pensionati, disoccupati, under 25 e percettori del Reddito di Cittadinanza. Questi metodi di pagamento erano stati eliminati nel 2017 dal governo guidato da Gentiloni, con l’intenzione di evitare un referendum. Intanto si dichiarano “grati al governo” le associazioni datoriali, i quali affermano di essere “pronti al confronto per individuare le formule più adeguate”.

I voucher sono comunemente chiamati “buoni lavoro” e furono introdotti la prima volta per dare uno stimolo alla retribuzione legale per quei lavori considerati accessori o saltuari. Tra questi rientrano le ripetizioni scolastiche, i lavori stagionali, le pulizie domestiche, ecc. Con il tempo i voucher sono diventati una modalità di retribuzione anche per il lavoro occasionale di tipo accessorio. Oggi i voucher hanno un valore di 10, 20 o 50 euro tra retribuzione e contributi. Ad esempio, il valore netto di un voucher di 10€ corrispondeva a 7,50€ per il lavoratore ed era utilizzato per un’ora di prestazione lavorativa.

(Tornano i voucher)

I voucher presentano molti vantaggi, tra cui poter retribuire il classico “lavoretto” in maniera legare, con copertura assicurativa Inail senza rischiare sanzioni. Il lavoratore poteva quindi integrare le sue entrate con prestazioni occasionali in maniera più comoda e legale. Tuttavia, ci sono anche alcuni svantaggi, tra cui il rischio di incoraggiare il precariato.

Gianluca Merla

Recent Posts

Bollo auto, cosa accade se lo paga la tua banca

Se il bollo dell'auto lo paga la tua banca si ha un duplice effetto e…

1 anno ago

Acquisto della casa, gli errori da non commettere se volete ottenere un mutuo

Ci sono diversi errori che si possono compiere durante l'acquisto della prima casa. Ecco come…

1 anno ago

Bollette luce e gas di aprile, cosa ci aspetta davvero

Cosa ci porterà il mese di aprile? Sicuramente le sorprese non mancheranno, soprattutto nelle bollette…

1 anno ago

Supermercato: arrivano i prezzi ribassati su tutti questi prodotti grazie al taglio dell’IVA. Aiuto fondamentale alle famiglie

Buona notizia per i cittadini italiani. Ora al supermercato arrivano i prezzi ribassati su tutti…

1 anno ago

1000 euro in più da spendere, perché l’emergenza non è passata

Non siamo ancora fuori dall'emergenza e presto potremmo trovarci a dover spendere ancora più di…

1 anno ago

Case, perchè non conviene più acquistare caldaie a gas

Acquistare le caldaie a gas non conviene più: ecco quali sono le motivazioni per cui…

1 anno ago