Bollette%2C+quali+scegliere+tra+termosifoni+in+acciaio+e+alluminio
investiresulwebit
/2022/12/15/bollette-quali-scegliere-tra-termosifoni-in-acciaio-e-alluminio/amp/

Bollette, quali scegliere tra termosifoni in acciaio e alluminio

Published by
Bruno Galvan

L’aumento delle bollette impone un cospicuo risparmio energetico anche sui caloriferi. 

Con il maltempo e le temperature rigide di questo periodo diventa quasi obbligatorio accendere i termosifoni all’interno della propria abitazione. Quest’anno, complici rincari delle bollette di luce e gas, accendere i caloriferi diventa più che mai un sacrificio di non poco conto per l’economia familiare. Per questo motivo è importante capire quali termosifoni consentono di avere una temperatura alta con un impatto minore sulla bolletta. Di seguito mi spiegheremo la differenza tra i termosifoni in alluminio e acciaio. Nel dettaglio analizzeremo l’impatto in termini di consumi dei due caloriferi.

Risparmio energetico tra termosifoni acciaio e alluminio

Differenza tra termosifoni in acciaio e alluminio

Scegliere tra termosifoni in acciaio ed alluminio non è semplice perchè entrambi sono considerati caloriferi moderni che oltre a riscaldare le abitazioni contribuiscono ad arredare la casa come elementi di design. Entrambi sono in grado di fornire un buon risparmio energetico rispetto ai termosifoni di ghisa.

I termosifoni in acciaio sono adatti a chi vuole un riscaldamento abbastanza veloce degli ambienti, infatti questi modelli si scaldano rapidamente dopo l’accensione della caldaia. La nota negativa sta nel fatto che tali caloriferi sono costosi e poco adatti ad ambienti di grandi dimensioni.

I termosifoni in alluminio sono i più rapidi a riscaldarsi, perciò sono la soluzione migliore per chi desidera una climatizzazione invernale particolarmente veloce. Sono anche leggeri e hanno un prezzo contenuto. Questi caloriferi richiedono una manutenzione periodica più accurata e frequente.

Come risparmiare sui termosifoni

Scegliere tra tra termosifoni di acciaio e alluminio

In termini di resa termica i termosifoni in acciaio in confronto a quelli in alluminio offrono prestazioni simili, infatti ciò che cambia è soprattutto l’inerzia termica. I radiatori di acciaio hanno tempi più lunghi per riscaldarsi ma si raffreddano lentamente. I termosifoni in alluminio hanno un’inerzia termica più bassa in confronto ai radiatori in acciaio, quindi sono più veloci a riscaldarsi e a cedere il calore all’ambiente interno. Tuttavia sono adatti ad ambienti di piccole dimensioni ed in generale in immobili in cui il riscaldamento viene utilizzato poco. I termosifoni in alluminio sono sicuramente più economici di quelli in acciaio. Sono anche più facili da montare. Guardando però l’efficienza energetica i termosifoni in acciaio alla lunga garantiscono un risparmio energetico superiore rispetto a quelli in alluminio.

Bruno Galvan

Recent Posts

Bollo auto, cosa accade se lo paga la tua banca

Se il bollo dell'auto lo paga la tua banca si ha un duplice effetto e…

1 anno ago

Acquisto della casa, gli errori da non commettere se volete ottenere un mutuo

Ci sono diversi errori che si possono compiere durante l'acquisto della prima casa. Ecco come…

1 anno ago

Bollette luce e gas di aprile, cosa ci aspetta davvero

Cosa ci porterà il mese di aprile? Sicuramente le sorprese non mancheranno, soprattutto nelle bollette…

1 anno ago

Supermercato: arrivano i prezzi ribassati su tutti questi prodotti grazie al taglio dell’IVA. Aiuto fondamentale alle famiglie

Buona notizia per i cittadini italiani. Ora al supermercato arrivano i prezzi ribassati su tutti…

1 anno ago

1000 euro in più da spendere, perché l’emergenza non è passata

Non siamo ancora fuori dall'emergenza e presto potremmo trovarci a dover spendere ancora più di…

1 anno ago

Case, perchè non conviene più acquistare caldaie a gas

Acquistare le caldaie a gas non conviene più: ecco quali sono le motivazioni per cui…

1 anno ago