Bonus+benzina%2C+come+avere+fino+a+200+euro+esentasse+nel+2023
investiresulwebit
/2023/01/17/bonus-benzina-200-euro-2023-requisiti/amp/
Bonus

Bonus benzina, come avere fino a 200 euro esentasse nel 2023

Published by
Chiara Mancini

Fino al 31 dicembre 2023 ci sarà la possibilità di poter usufruire di 200 euro in bonus benzina esentasse. Ecco di cosa si tratta e chi ne può già usufruire.

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha voluto dedicare un’intero appuntamento de “L’agenda di Giorgia” a spiegare la fine del provvedimento temporaneo della riduzione delle accise. Il costo della proroga di questa norma ammonterebbe a 10 miliardi all’anno, che l’esecutivo ha deciso impiegare in una serie di provvedimenti per rilanciare l’economia.

Un benzinaio conta i soldi ad un distributore di benzina di Pisa – Investire sul web.

Ecco quelli citati dall’on. Meloni: il taglio del costo del lavoro, i sostegni economici alle famiglie, l’aumento dei fondi alla sanità, l’aumento della platea di famiglie che possono beneficiare dei contributi al pagamento delle bollette, la de-contribuzione per i giovani assunti, fondi carrello per famiglie fragili, fondo per i crediti d’imposta alle PMI.

Qui sotto nel video si può vedere l’intervento del premier Giorgia Meloni riguardo la decisione di non prorogare la riduzione delle accise sulla benzina a partire dal 1° gennaio 2023:

Benzina, perchè aumenta il costo ed i buoni prorogati

Il governo Meloni ha rivendicato la decisione di non voler rinnovare la riduzione delle accise sulla benzina, principalmente per un motivo. Il carburante è utilizzato da tutta popolazione indistintamente, mentre l’esecutivo voleva distribuire i sussidi alle fasce più deboli ed alle aziende. Per questo motivo, i prezzi del carburante sono aumentati dal 1° gennaio 2023.

India, Nuova Delhi: il rifornimento di un’automobile ad una stazione di benzina – Investire sul web.

Il governo Meloni ha voluto anche prorogare il bonus benzina, in vigore da marzo 2022, fino al prossimo 31 dicembre. Questo è stato possibile grazie ad alcune modifiche inserite nel decreto-legge sulla trasparenza dei prezzi del 14 gennaio. Entro la fine dell’anno, quindi, sarà possibile usufruire di buoni benzina esentasse per un massimo di 200 euro.

Bonus Benzina 2023: ecco come funziona ed i requisiti

Le aziende private che nel 2023 erogheranno i bonus benzina ai propri dipendenti non dovranno pagare IRPEF o IRES se i voucher erogati a ciascun assunto non supereranno il valore di 200 euro. Allo stesso tempo, fino al 31 dicembre 2023 i buoni benzina non andranno ad incrementare il reddito percepito con l’attività lavorativa.

Non ci sono requisiti reddituali o di ruolo, e non è necessario avere l’auto aziendale per poter beneficiare dei buoni benzina. Ne possono infatti usufruire i dipendenti che lavorano in smart working, gli apprendisti, gli stagisti ed i lavoratori a progetto. Sicuramente si tratta di una misura che può aiutare gli italiani già provati dall’inflazione.

Chiara Mancini

Recent Posts

Bollo auto, cosa accade se lo paga la tua banca

Se il bollo dell'auto lo paga la tua banca si ha un duplice effetto e…

1 anno ago

Acquisto della casa, gli errori da non commettere se volete ottenere un mutuo

Ci sono diversi errori che si possono compiere durante l'acquisto della prima casa. Ecco come…

1 anno ago

Bollette luce e gas di aprile, cosa ci aspetta davvero

Cosa ci porterà il mese di aprile? Sicuramente le sorprese non mancheranno, soprattutto nelle bollette…

1 anno ago

Supermercato: arrivano i prezzi ribassati su tutti questi prodotti grazie al taglio dell’IVA. Aiuto fondamentale alle famiglie

Buona notizia per i cittadini italiani. Ora al supermercato arrivano i prezzi ribassati su tutti…

1 anno ago

1000 euro in più da spendere, perché l’emergenza non è passata

Non siamo ancora fuori dall'emergenza e presto potremmo trovarci a dover spendere ancora più di…

1 anno ago

Case, perchè non conviene più acquistare caldaie a gas

Acquistare le caldaie a gas non conviene più: ecco quali sono le motivazioni per cui…

1 anno ago