Risparmi+sui+conti+correnti%2C+arriva+l%26%238217%3Binflazione+ed+%C3%A8+un+disastro
investiresulwebit
/2023/01/27/risparmi-sui-conti-correnti-arriva-linflazione-ed-e-un-disastro/amp/
News

Risparmi sui conti correnti, arriva l’inflazione ed è un disastro

Published by
Francesco Petito

Novità per quanto riguarda i risparmi presenti sui conti correnti. Ecco cosa è cambiato dopo l’aumento dell’inflazione.

Arrivano i primi dati sui conti correnti. Numeri sorprendenti che devono far riflettere l’attuale Governo che dovrà lavorare per trovare delle soluzioni a stretto giro per contrastare l’inflazione e il caro vita.

Conti correnti banca, Ansa Foto, investiresulweb

Dopo anni di crescita adesso è arrivato il momento del contraccolpo. Sono arrivati i risultati riguardo lo studio effettuato dalla Fabi, il sindacato del mondo bancario. Numeri incredibili riguardo le spese delle famiglie italiane: adesso i risparmi dei conti correnti degli italiani sono calati in maniera sorprendente. Tutto a causa dell’aumento dell’inflazione e del caro vita che, in un certo senso, ha contributo a modificare le abitudini degli italiani. Da agosto a novembre, per esempio, si è assistito ad una diminuzione riguardo la capacità di accumulo da parte dei cittadini che hanno un conto corrente. Le persone, dunque, non riescono più a mettere da parte risparmi.

Risparmi sui conti correnti, arriva l’inflazione ed è un disastro

Dopo cinque anni positivi, da dicembre 2017 fino al 2021, dove i conti degli italiani sono cresciuti, a fine 2022 è arrivata la svolta negativa. Un report creato dalla  Federazione Autonoma Bancari Italiani, ha evidenziato tutte le difficoltà dei cittadini che non riescono più a mettere da parte risparmi ed utilizzano quelli che hanno accumulato in questi anni.

E’ calato di quasi 20 miliardi di euro, da luglio a novembre. Numeri che confermano come la crisi inizia a farsi sentire anche nelle tasche delle persone. L’aumento dell’inflazione può essere una causa. Con i rincari sui prezzi, infatti, il potere di acquisto si è ridotto. Per questa ragione i risparmi depositati sui conti correnti sono serviti per fronteggiare queste spese.

Un altro dato che deve far riflettere è quello relativo ai debiti delle famiglie italiane. Secondo lo studio, infatti, c’è stato un grande incremento di prestiti. Tutti effettuati per scopi personali o per la tenuta finanziaria della propria famiglia. A novembre, per esempio, l’ammontare dei prestiti si è avvicinato ad una cifra di 256 miliardi di euro. In netta crescita rispetto a gennaio 2021.

bancomat, ansa foto, investiresulweb

Incertezza e pericolo, la crisi finanziaria inizia a farsi sentire

Tra i motivi per il quale si è assistito all’aumento riguardo la richiesta di prestiti, c’è anche la scarsa liquidità. Ciò ha favorito, oltre ai prestiti, anche la difficoltà da parte dei correntisti di mettere da parti i soldi. Ciò significa che i risparmi potrebbero perdere valore nel tempo, anziché aumentare. Una situazione, questa, dovuta all’inflazione e al caro vita. Ed è per questo che dovrà essere analizzata con estrema attenzione da parte di chi ci governa.

Francesco Petito

Recent Posts

Bollo auto, cosa accade se lo paga la tua banca

Se il bollo dell'auto lo paga la tua banca si ha un duplice effetto e…

1 anno ago

Acquisto della casa, gli errori da non commettere se volete ottenere un mutuo

Ci sono diversi errori che si possono compiere durante l'acquisto della prima casa. Ecco come…

1 anno ago

Bollette luce e gas di aprile, cosa ci aspetta davvero

Cosa ci porterà il mese di aprile? Sicuramente le sorprese non mancheranno, soprattutto nelle bollette…

1 anno ago

Supermercato: arrivano i prezzi ribassati su tutti questi prodotti grazie al taglio dell’IVA. Aiuto fondamentale alle famiglie

Buona notizia per i cittadini italiani. Ora al supermercato arrivano i prezzi ribassati su tutti…

1 anno ago

1000 euro in più da spendere, perché l’emergenza non è passata

Non siamo ancora fuori dall'emergenza e presto potremmo trovarci a dover spendere ancora più di…

1 anno ago

Case, perchè non conviene più acquistare caldaie a gas

Acquistare le caldaie a gas non conviene più: ecco quali sono le motivazioni per cui…

1 anno ago