Un+aiuto+per+comprare+casa%2C+ecco+il+bonus+2023
investiresulwebit
/2023/01/28/un-aiuto-per-comprare-casa-ecco-il-bonus-2023/amp/
Categories: Bonus

Un aiuto per comprare casa, ecco il bonus 2023

Published by
Chiara Mancini

Fino alla fine del 2023 è prevista la possibilità di accedere all’aiuto per poter comprare casa. Ecco come è stato strutturato il bonus.

Nel 2021 circa il 70% della popolazione dell’Unione Europea viveva in una casa di proprietà. Il restante 30%, secondo Eurostat, preferiva affittare il proprio immobile. Il paese della UE con il più alto numero di proprietari di soluzioni abitative è la Romania, dove la percentuale sale addirittura al 96% della popolazione.

Palazzi nella zona di Posillipo, Napoli: ecco cosa ha disposto il Decreto Sostegni-bis – Investire sul web.

Come è noto, è la Germania che registra il più basso numero di proprietari di immobili. Nel paese teutonico, poco meno della metà della popolazione è proprietaria di una casa. L’Italia si colloca poco al di sopra della media europea, con oltre il 75% dei cittadini che vivono all’interno di un immobile che è di loro proprietà.

L’aiuto per comprare la prima casa: a chi è rivolto

Nel Belpaese è dunque considerato molto importante avere una casa di proprietà. Solitamente, quando una coppia decide di convivere, sposarsi o avere figli, comprare un immobile è considerato quasi un passo necessario. Anche per questi motivi, il governo italiano ha cercato di facilitare i più giovani nell’acquisto della prima casa.

Il grafico Eurostat indica in blu i proprietari di casa ed in giallo affitta il proprio immobile- Investire sul web.

Per accedere ai fondi del Decreto Sostegni-bis riguardo l’acquisto della prima casa bisogna rispettare alcuni requisiti. L’età non deve essere superiore a 36 anni, e l’acquisto dell’immobile deve avvenire fra il 26 maggio 2021 ed il 31 dicembre 2023. Non si può inoltre aver già usufruito in passato di questo bonus casa.

I requisiti per poter avere accesso ai fondi Consap

Per usufruire del bonus casa si deve aver acquistato un’abitazione che non rientra nelle categorie catastali definite “di lusso”, ovvero A/8 e A/9. L’abitazione acquistata si deve inoltre trovare nel comune di residenza. L’acquirente ha inoltre 18 mesi per spostare la residenza nell’immobile che si è acquistato e per cui si chiede di usufruire del bonus.

I prezzi delle case a dicembre 2022 in Italia secondo Immobiliare.it – Investire sul web.

Possono inoltre accedere all’aiuto per comprare casa del Decreto Sussidi-bis le coppie dove almeno uno dei componenti ha meno di 35 anni. Il bonus per l’acquisto della prima casa è inoltre destinato alle famiglie mono-genitoriali con figli minori, ma anche chi si è visto assegnare un alloggio popolare o che ha un ISEE inferiore a 40.000 euro.

Come richiedere il bonus per l’acquisto della prima casa: le istruzioni

L’aiuto ai giovani per comprare la prima casa prevede la possibilità di accedere ad un mutuo a tasso agevolato. La Consap, cioè la concessionaria assicurativa controllata dallo stato, erogherà finanziamenti fino a 250.000 euro ed all’80% del valore dell’abitazione. Chi accederà al bonus casa, sarà esente dall’imposta di registro, ipotecaria e catastale.

Per poter richiedere di accedere al beneficio previsto dal Decreto Sussidi-bis bisogna visitare il sito web www.consap.it. Scorrendo la pagina verso il basso si può cliccare sulla sezione “fondo prima casa“. Si aprirà dunque una pagina web con la modulistica e tutte le istruzioni dettagliate per la richiesta del bonus per l’acquisto della prima casa.

Chiara Mancini

Recent Posts

Bollo auto, cosa accade se lo paga la tua banca

Se il bollo dell'auto lo paga la tua banca si ha un duplice effetto e…

1 anno ago

Acquisto della casa, gli errori da non commettere se volete ottenere un mutuo

Ci sono diversi errori che si possono compiere durante l'acquisto della prima casa. Ecco come…

1 anno ago

Bollette luce e gas di aprile, cosa ci aspetta davvero

Cosa ci porterà il mese di aprile? Sicuramente le sorprese non mancheranno, soprattutto nelle bollette…

1 anno ago

Supermercato: arrivano i prezzi ribassati su tutti questi prodotti grazie al taglio dell’IVA. Aiuto fondamentale alle famiglie

Buona notizia per i cittadini italiani. Ora al supermercato arrivano i prezzi ribassati su tutti…

1 anno ago

1000 euro in più da spendere, perché l’emergenza non è passata

Non siamo ancora fuori dall'emergenza e presto potremmo trovarci a dover spendere ancora più di…

1 anno ago

Case, perchè non conviene più acquistare caldaie a gas

Acquistare le caldaie a gas non conviene più: ecco quali sono le motivazioni per cui…

1 anno ago