Reddito%2C+andate+a+lavorare%2C+dice+Giorgia+Meloni
investiresulwebit
/2022/11/09/reddito-andate-a-lavorare-dice-giorgia-meloni/amp/
Economia

Reddito, andate a lavorare, dice Giorgia Meloni

Published by
Bruno Galvan

Il reddito di Cittadinanza verrà modificato da Giorgia Meloni. previste novità già nel 2023.

Il nuovo governo di Giorgia Meloni cambierà il reddito di cittadinanza.  La presidente del Consiglio dei Ministri ha confermato anche per il 2023 il sussidio ma ha già pronte alcune importanti modifiche rispetto a quanto previsto oggi. Molto passa dalla riforma dell’ISEE che inevitabilmente avrà un peso sui precettori del reddito. Vediamo in cosa consiste.

Riforma Isee governo Meloni

L’attenzione del nuovo governo è sulle proprietà immobiliari, che tendono a rendere il calcolo dell’Isee impreciso. Se una famiglia possiede più immobili avrà un Isee più alto (e non potrà accedere perciò ad alcuni benefici economici) ma non è detto che le case in questione diano alla famiglia più entrate.

Come cambierà il reddito di cittadinanza nel 2023

Fra le ipotesi sul tavolo c’è l’idea di dare meno peso alle proprietà diverse dalla prima casa che risultano sfitte oppure ottenute tramite eredità. In quest’ultimo caso, la modifica si applicherebbe in particolare quando la proprietà risulta essere in condivisione. In alternativa si ipotizza di portare la franchigia da 52mila a 80mila euro. 

Quest’ultima soluzione porterebbe benefici a quelle famiglie che hanno nel proprio patrimonio case di proprietà: il valore finale dell’Isee si ridurrebbe e aumenterebbero così i bonus o i sostegni economici cui avrebbero diritto. Oggi per avere il reddito di cittadinanza serve un ISEE con valore inferiore a 9.360 euro.

Come cambia reddito cittadinanza 2023

Giorgia Meloni intende dunque cambiare il reddito di cittadinanza. La prima novità sono il numero di offerte di lavoro che si potranno rifiutare. Le proposte congrue non potranno essere più rifiutate: chi è nella condizione di poter lavorare deve andarci qualora gli si proponga la possibilità. Altrimenti non potrà più percepire il reddito.

Le novità reddito di cittadinanza 2023

Oggi chi rifiuta nei primi 18 mesi la prima offerta di lavoro subirà soltanto una decurtazione pari a 5 euro al mese. Al secondo rifiuto invece scatta la decadenza del reddito di cittadinanza con l’impossibilità di presentare domanda per i successivi 18 mesi. Il Governo vuole inoltre porre anche un freno ai continui rinnovi successivi ai 18 mesi. L’idea è quella di ridurre l’importo del reddito dopo il primo rinnovo.

Anche i sindacati sono stati coinvolti in questa situazione. L’idea di quest’ultimi è certamente favorevole alla creazione di posti di lavoro anziché del sussidio a patto che le offerte ai precettori del reddito siano dignitose e non inferiori alle retribuzioni dei vari contratti nazionali.

Bruno Galvan

Recent Posts

Bollo auto, cosa accade se lo paga la tua banca

Se il bollo dell'auto lo paga la tua banca si ha un duplice effetto e…

1 anno ago

Acquisto della casa, gli errori da non commettere se volete ottenere un mutuo

Ci sono diversi errori che si possono compiere durante l'acquisto della prima casa. Ecco come…

1 anno ago

Bollette luce e gas di aprile, cosa ci aspetta davvero

Cosa ci porterà il mese di aprile? Sicuramente le sorprese non mancheranno, soprattutto nelle bollette…

1 anno ago

Supermercato: arrivano i prezzi ribassati su tutti questi prodotti grazie al taglio dell’IVA. Aiuto fondamentale alle famiglie

Buona notizia per i cittadini italiani. Ora al supermercato arrivano i prezzi ribassati su tutti…

1 anno ago

1000 euro in più da spendere, perché l’emergenza non è passata

Non siamo ancora fuori dall'emergenza e presto potremmo trovarci a dover spendere ancora più di…

1 anno ago

Case, perchè non conviene più acquistare caldaie a gas

Acquistare le caldaie a gas non conviene più: ecco quali sono le motivazioni per cui…

1 anno ago