Cosa sono i Family Office e perchè potrebbero tornarti utili

Fino alla fine del 2021 erano 206 i Family Office operativi di cui 195 in Italia, l’aggiornamento è arrivato direttamente dall’Osservatorio Family Offine che è nato grazie ad un accordo tra il Politecnico di Milano School of Management, Innovation&Strategy Group, dalla Libera Università di Bolzano, dal Centre for Family Business Management e IMD and Lancaster University.

Grazie a questo accordo si punta a monitorare la crescita di questo fenomeno, le strategie e gli sviluppi di queste organizzazioni che sono sempre più legate alle famiglie italiane e non solo.

Cosa sono e a che servono i Family Office

La Family Office può essere considerato un riferimento per le famiglie che hanno un grande patrimonio sia in Italia che nel resto del mondo. Queste società, infatti, hanno il compito della gestione e tutela dei patrimoni familiari. Si suddividono, al loro interno, in Single Family Office oppure Multi Family: la differenza è che il primo si occupa solo di una famiglia mentre il secondo di più famiglie.

In Italia sono presenti 195 Family Office e sono collocate prevalentemente in Lombardia dove c’è una percentuale del 59%. Sono presenti, infine, anche altre società che hanno sede in Lussemburgo, Svizzera e Principato di Monaco.

Il compito delle Family Office è quello di gestire il patrimonio e allo stesso tempo avere anche un ruolo nella strategia di sviluppo: tra le tendenze, infatti, c’è quella di investire in start up e supportare i venture capital. Ciò va di moda soprattutto in America, attraverso uno studio alla fine del 2020 della Silicon Valley Bank veniva evidenziato come il 76% dei family office intervistati investe direttamente in start-up.

I Family Office si impegnano nell’investire il capitale di rischio verso progetti ambiziosi e in via di sviluppo con imprenditori che sono alla ricerca di nuove opportunità di business e sono alla ricerca di persone che condividono le loro stesse passioni e ideali.

Rispetto al passato c’è più voglia, tra le famiglie facoltose, di entrare nel mercato ed è per questo che c’è il confronto e l’analisi su come impiegare nel modo più giusto i loro risparmi. Sotto questo punto di vista i Family Office rappresenta una vera opportunità visto che attraverso uno studio meticoloso crea dei business plan funzionali ai patrimoni famigliari.

Impostazioni privacy