Bonus 200 euro, alcuni pensionati saranno esclusi

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Aiuti che garantirà un bonus di 200 euro ad una categoria di lavoratori abbastanza ampia. 

Chi riceverà il bonus 200 euro? Dai percettori del reddito di cittadinanza fino ai lavoratori autonomi. Una vasta gamma di persone e lavoratori che potranno beneficiare di questo sostegno del governo una tantum. Anche i pensionati riceveranno i 200 euro ma non tutti, ecco chi sarà escluso.

Nel testo finale del Decreto Aiuti che annuncia anche il bonus 200 euro del Governo Draghi, che sarà dato anche ai pensionati, c’è la sorpresa che non farà piacere a tutti. Infatti, una parte dei pensionati è esclusa da questa misura.

Nel Decreto Aiuti, all’articolo 32, è specificato che il bonus 200 euro è a favore di alcuni soggetti, lavoratori e pensionati ma anche disoccupati. Nello specifico, il bonus sarà garantito ad una vasta platea di italiani: dai lavoratori dipendenti ai pensionati fino ai lavoratori autonomi passando per i percettori del Reddito di Cittadinanza, lavoratori stagionali e percettori di Naspi (indennità disoccupazione).

Ovviamente, ci sono delle regole specifiche  per ricevere il sussidio che è riconosciuto nella busta paga di luglio 2022 per i lavoratori dipendenti mentre per i pensionati sarà corrisposto sul cedolino della pensione. Il requisito da avere è possedere un reddito personale, al netto dei contributi previdenziali e assistenziali, non superiore a 35.000 euro.

Inoltre, l’indennità è corrisposto ad un solo componente per nucleo familiare. Anche nel caso in cui tale soggetto svolga attività lavorativa dunque con il doppio stato, spettano sempre e solo 200 euro.

Poi la sorpresa arriva per i pensionati: alla fine del Decreto c’è una norma particolare che non farà felice molte persone, ecco di cosa si tratta.

Infine, in base al testo inziale, sembrava che il riconoscimento era dato anche ai pensionati italiani ma residenti all’estero. In realtà, c’è la modifica. Il bonus 200 euro non è previsto a chi vive fuori dall’Italia.

Nel testo finale del Decreto, infatti, è arrivata la sorpresa. In riferimento ai pensionati italiani che vivono all’estero, non ci sarà la possibilità di ricevere il bonus 200 euro del Governo Draghi. Il testo del decreto è molto chiaro: quindi non ci sarà alcuna possibilità.

Impostazioni privacy