Pochi giorni alla Quattordicesima, quando arrivano i pagamenti

Mancano pochi giorni alla quattordicesima. Scopriamo insieme quando arrivano i pagamenti.

Sono tanti gli italiani che stanno vivendo nell’attesa di ricevere la quattordicesima. A tal proposito, può essere utile sapere che mancano davvero pochi giorni all’erogazione dei pagamenti e che tra l’altro saranno piuttosto cospicui.

I pensionati che hanno diritto alla quattordicesima sono coloro che sono titolari di un reddito  inferiore a 2 volte a quello che è il trattamento minimo. Non solo, questi devono presentare un’età minima di 64 anni di età. Ciò detto, nel mese di luglio, i beneficiari si vedranno corrispondere un assegno più corposo. Questo è dovuto oltre al fatto che sarà erogato il bonus da 200 euro introdotto dal Governo Draghi anche perchè così come accade annualmente, a luglio, i pensionati si vedono riconosciuti una somma aggiuntiva che prende il nome appunto di quattordicesima. In riferimento all’erogazione, essa avviene automaticamente per tutti quei pensionati che appartengono alle varie gestioni tenendo conto di quelle che sono le dichiarazioni dei redditi fornite negli anni passati. Come accennato poc’anzi, quest’anno molti percettori della quattordicesima si vedranno corrispondere anche il bonus da 200 euro. Esso in particolare è previsto per tutti coloro che presentano un Isee non superiore ai 35mila euro all’anno.

Nello specifico, il bonus in questione risulta essere un mezzo attraverso il quale il Governo Draghi ha inteso aiutare le famiglie italiane che versano in condizioni economiche di maggior disagio. Queste senz’altro, sono state acuite dal conflitto in Ucraina che ha generato a sua volta una crisi geopolitica senza precedenti. Si tratta di un primo passo con il quale si sta cercando di far fronte all’ondata di aumento prezzi non solo sui prodotti energetici ma anche sulle materie prime. Senza contare tra le altre cose che le varie manovre speculative non stanno facendo altro che complicare la situazione già pesantemente compromessa. Ad ogni modo, tornando alla quattordicesima, è possibile accedere al sito dell’Inps e in particolare recarsi nella sezione Prospetti Erogazione Pensioni per sapere se si ha diritto o meno a percepirla. Qui infatti saranno fornito l’elenco di coloro a cui è stata attribuita o meno con anche indicate le ragioni.

Impostazioni privacy