Bollette, quanti soldi finiremo per pagare quest’estate

In molti si chiedono quanti soldi finiremo per pagare quest’estate. Ecco a quanto ammonta la spesa per ciascuna famiglia.

Quest’estate si preannuncia essere particolarmente calda non solo per quanto concerne le temperature ma anche per le bollette. Queste, infatti, saranno molto salate e metteranno in seria difficoltà le famiglie italiane.

Con lo scoppio della guerra in Ucraina si è assistito ad un aumento del costo delle materie energetiche che inevitabilmente è andato a ripercuotersi sulle bollette che, difatti, sono arrivate alle stelle. Per questa ragione, per gli italiani l‘estate 2022 si preannuncia essere davvero calda anche e soprattutto per quanto concerne gli aumenti in bolletta. In un simile contesto, infatti, molte persone hanno più di qualche incertezza relativamente al fatto di accendere i condizionatori o meno. La paura, infatti, è quella di dover affrontare costi estremamente alti che rappresenterebbero un’ulteriore salasso per le tasche dei poveri consumatori. Secondo le stime, difatti, la spesa per ciascuna famiglia è aumentata di circa il doppio rispetto all’anno scorso. In particolare, su un consumo di poco più di 3mila kWh, la tariffa è aumenta a quasi 1200 euro.

Quello che inevitabilmente finirà per determinare un aumento delle bollette sarà sicuramente il condizionatore. Con le alte temperature, difatti, molti italiani lo utilizzeranno per contrastare l’ondata di caldo. A tal proposito, però, è bene fare attenzione ad una serie di accorgimenti che possono rivelarsi molto utili in quanto consentono di risparmiare sulla bolletta dell’elettricità. Durante le ore serali, in particolare, l’aria comincia ad essere meno rovente di conseguenza il consiglio è quello di spegnere il condizionatore. Mentre nelle ore più calde bisogna ricordare di chiudere porte e finestre in quanto questa pratica vi consentirà di evitare un consumo di energia eccessivo. Un aspetto che molte persone sottovalutano, inoltre, è rappresentato dalla pulizia del filtro. Questa, difatti, deve avvenire in maniera regolare in quanto evita che il condizionatore perda la sua efficacia e impieghi molto tempo per refrigerare la stanza dove si trova situato. Ad ogni modo, si tratta di consigli che si riveleranno molto utili e consentiranno di risparmiare un po’ di denaro sulle bollette che quest’estate saranno piuttosto alte.

Impostazioni privacy