Richieste e truffe INPS, un disastro: come proteggere i tuoi risparmi

E’ importante proteggere in maniera efficace i propri risparmi. Per farlo è bisogna fare attenzione a richieste e truffe INPS. Approfondiamo la questione.

Ogni risparmiatore deve attuare una serie di accorgimenti per evitare di andare incontro a possibili richieste e truffe INPS che non fanno altro che mettere in pericolo i risparmi di una vita.

In quest’ultimo periodo si sta registrando un aumento delle truffe ai danni dell’INPS. Nello specifico, molti malintenzionati non fanno altro che sfruttare il nome dell’istituto di Previdenza per sferrare l’attacco ai malcapitati di turno. Questi, difatti, verrebbero contattati tramite mail talvolta anche via sms o whatsapp. Si tratta di tentativi di raggirare gli italiani particolarmente sofisticati che stanno mietendo un gran numero di vittime. Va da sè che risulta essere particolarmente importante capire quali sono gli accorgimenti da adottare per evitare di cadere vittima dei predetti raggiri. Quando si ricevono false mail o anche sms da parte la prima cosa da fare è quella di non fornire per nessuna ragione i dati personali. Spesso, infatti, il contenuto di questi messaggi riguarda la necessità di aggiornare i propri dati mediante un link che in realtà non si deve assolutamente cliccare. A tal proposito, infatti, bisogna precisare che l’Istituto Previdenziale non invia mai link di questo genere.

Al contrario, l’INPS è solita contattare i propri utenti mediante lettere cartacee, comunicazioni PEC nonché con mail ed sms prive di link. Talvolta, inoltre, può capitare di essere contattati da operatori di Sportello mobile o, in ultima analisi, Contact center. L’Istituto di Previdenza peraltro mira ad essere sempre più vicina ai propri utenti tant’è che ha messo a loro disposizione una piattaforma web: italiadelnoi.it. Si tratta di un sito in cui è possibile raccontare tutti i problemi, le proprie necessità ed esigenze ma anche i propri progetti. L’intento è quello di sostenere lo sviluppo del paese sia dal punto di vista economico che sociale. Ciò detto, tornando alle truffe, è molto importate prestare la dovuta attenzione a quelli che possono essere i tentativi di truffa che possono essere individuati in maniera molto facile mettendo in pratica i consigli poc’anzi esposti.

Impostazioni privacy