Bollette luce e gas, allarme rosso dal 1 luglio. Cosa farà il Governo

Il caro bollette si sta già facendo sentire ma la situazione peggiorerà ancora a partire dal primo Luglio. Allarme rosso per il Governo, cosa succederà adesso?

Il 1° Luglio sarà una data da segnare sul calendario: proprio in questo giorno entreranno in vigore le nuove tariffe ARERA per tutti i clienti a regime di maggior tutela, tuttavia alcune delle agevolazioni messe a disposizione del Governo proprio per far fronte alle salate bollette andranno in scadenza.

Al momento non è stato stilato un nuovo Decreto che estenda o modifichi i bonus già registrati per il pagamento delle bollette, ma non è detto che questo non sia in programma. Nelle ultime settimane si è già pensato di continuare con il trend di aiuti per le famiglie e le imprese italiane.

Intanto secondo ‘SosTariffe’ il Governo è già in movimento per la creazione di un pacchetto di misure ad hoc che, tra le altre cose, dovrebbe contenere degli interventi in merito al ribasso del costo dei carburanti e altri bonus (non è chiaro però di quale natura) a sostegno dei lavoratori.

Tra le proposte anche quella di abbassare il prezzo delle bollette di gas e luce per tutta la seconda metà del 2022. Un’impresa non facile, data la situazione d’import del gas e le misure d’emergenza già pensate dall’esecutivo in caso di stop al gas russo.

Intanto dal 1° Luglio chi si trova in regime di Mercato Tutelato vedrà di nuovo maggiorate le bollette, secondo il nuovo tariffario dell’ARERA. Per il resto dei cittadini è anche probabile un aumento, che invece non avverrà a chi ha sottoscritto un contratto luce/gas a tasso fisso.

Queste sono ancora speculazioni, dato che il Governo non ha ancora confermato quali saranno le prossime mosse da attuare in campo. Le ipotesi tuttavia sembrano più che fattibili e molto probabilmente si continuerà a procedere su una linea simile a quella descritta. Per il contenimento dei prezzi dell’energia e dei carburanti dovrebbero essere stanziati tra i 9 e i 12 miliardi di euro.

Sui tagli ai costi, non verrà rinnovato il taglio dell’IVA al 5% sul gas, ma probabilmente verranno azzerati gli oneri di sistema su luce e gas. Confermato anche il rinnovo da Luglio a Settembre del bonus luce e gas: potranno ancora beneficiarne anche chi ha un ISEE di massimo 12.000 euro.

Impostazioni privacy