Bonus 200 euro, chi rischia di non averlo

Il Bonus da 200 euro introdotto dal Governo potrebbe non andare a tutti: ecco chi rischia di non averlo.

Il bonus da 200 euro è stato introdotto dal Governo Draghi al fine di sostenere le famiglie meno abbienti. In particolare, si tratta di un sostegno economico volto ad aiutare a pagare gli aumenti relativi alle bollette come anche ai prodotti alimentari in generale.

L’attuale situazione, infatti, non è per nulla semplice e molte famiglie italiane si ritrovano a dover fare i conti con un aumento del costo della vita che nel caso in cui dovesse protrarsi ancora a lungo potrebbe portare a conseguenze davvero inimmaginabili. In un simile contesto, il Governo Draghi ha deciso di far sentire la propria vicinanza prevedendo la possibilità di beneficiare del bonus da 200 euro rivolto a coloro che non superano i 35mila euro di reddito annuo. Le categorie a cui è stato dedicata tale misura sono numerose. Nello specifico, tra i beneficiari rientrano i pensionati, i lavoratori autonomi e dipendenti nonché i lavoratori stagionali, i disoccupati, i collaboratori domestici e i percettori del Reddito di Cittadinanza.

Il presidente dell’Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro, Dario Montanaro, però,  ha spiegato che a rischio sarebbero svariati milioni di italiani. La causa sarebbe dovuto all’inefficienza e alle scarse informazioni in merito al predetto sussidio. Nello specifico, Montanaro fa riferimento al fatto che tanto il Ministero dell’economia e delle Finanze quanto il Ministero del Lavoro non stanno fornendo le istruzioni necessarie. Secondo il Presidente dell’ANCL, infatti, sembra essere una mossa volta rimandare l’onere da parte dello Stato. Trattandosi di una misura che interessa circa 3 milioni di lavoratori italiani, dunque, si tratta di una situazione inaccettabile. Manca ormai poco all’inizio del mese di luglio e dunque non resta che sperare che nel corso di questa settimana il Governo si adoperi per porre rimedio all’attuale situazione di incertezza per quanto concerne le condizioni in base alle quali è possibile avere accesso al bonus. A tal proposito, Montanaro ha chiesto ai sindacati di unirsi a questo appello volto ad esortare un intervento in grado di chiarire le informazioni in merito alla misura sia per i lavoratori che per le imprese che dovranno erogarla.

Impostazioni privacy