Acqua al supermercato, frizzante e non: quali scegliere

Acqua al supermercato, ecco quali prodotti scegliere. Un test particolare ha stilato una lista di prodotti consigliabili per quanto riguarda l’acqua. 

Secondo alcuni test, effettuati da Altroconsumo, ecco quali sono le bottiglie d’acqua che bisogna acquistare al supermercato. Questa la classifica, seguendo alcuni parametri, sulle acque minerali in commercio.

ANSA

Secondo la ricerca, le acque naturali migliori per qualità sono: la Smeraldini, con un punteggio di 74. Poi a seguire la Recoaro, 73, San Bernardo 71, Eva 70, San Benedetto 70. Ci sono poi altre tipologie d’acqua che completano la classifica. Blues, Cadorago e Ape Guizza con 66. Poi Blues del pozzo Aci Sabrinella e Altavilla Milicia con 65. La Fonte Guizza Naturale con 64 e Gran Guizza Naturale 62.

L’acqua che è risultata peggiore è quella di Fiuggi Naturale, con un punteggio di 42. Di qualità media sono invece: Esselunga Naturale, Panna, Evian, Lilia con punteggio 58. A seguire Valmora e Boario con 56. A chiudere Levissima a 51.

Stessa classifica è stata stilata per le acque frizzanti. Ecco il riepilogo di Altroconsumo che ha effettuato dei test specifici sulle acque. Queste sono le migliori frizzanti: Boario con 77. Eva e Sorgesana con 73. Rocchetta a 71. San Benedetto leggermente frizzante, Conad e San Benedetto Frizzante 70. Blues con punteggio 69. Fonte Guizza 68. Gran Guizza e Biancaneve 67.

Tra le acque frizzanti di qualità media ci sono: Martina con 59. Sant’Anna, Blues e Altavilla con punteggio di 55. San Pellegrino con 52 e Levissima 51.

Analogo test è stato effettuato anche per l’acqua effervescente naturale. Per i primi posti, troviamo l’Uliveto con punteggio di 62 ed è la migliore del test effettuato. A seguire ci sono Lete, punteggio 61, e Sangemini con punteggio 60. In fondo alla classifica troviamo l’acqua Cutolo con 49 di punteggio, Conad con punteggio 48, acqua Nepi con 46 ed Egeria punteggio 35.

ANSA

Inoltre, Altroconsumo, ha suggerito anche alcune informazioni riguardo alle etichette che bisogna tenere in considerazioni prima dell’acquisto dell’acqua in bottiglia. E’ importante osservare  la dicitura riportata per definire la qualità dell’acqua se questa è minerale o minerale naturale, per esempio.

Sulle origini, invece, è opportuno scegliere seguendo la varietà delle fonti di montagna che sono più leggere e contengono meno sali minerali. Infine, è sempre opportuno controllare la data di scadenza dell’acqua.

Impostazioni privacy