Bonus, ormai è deciso: chi dovrà attendere fino ad Ottobre

Non tutti potranno ricevere il Bonus 200 euro nel mese di luglio: quali sono le categorie che dovranno aspettare un altro po’

Arriverà nel mese di luglio il bonus 200 euro, il contributo una tantum promesso dal governo per aiutare i cittadini durante la crisi economica dovuta all’aumento dei prezzi. Eppure non tutti vedranno il sostegno arrivare a luglio. Nei giorni scorsi è stato spiegato che i lavoratori con part time ciclico vedranno anticipare l’importo a giugno, anche se lo vedranno slittare, come da contratto, al mese successivo.

Sappiamo poi che il bonus è previsto per dipendenti che abbiano beneficiato dell’esonero contributivo pari allo 0,8% previsto dalla Legge di Bilancio 2022, che verrà pagato direttamente dal datore di lavoro. Per quanto riguarda invece altre categorie, servirà invece un bel po’ più di tempo per ottenere l’indennizzo previsto. Ci riferiamo ai lavoratori stagionali e ai disoccupati, ma vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.

Bonus 200 euro, non tutti lo vedranno a luglio

Con la circolare n.73 del 2024 luglio 2022 l’Inps ha fornito ulteriori precisazioni in merito al bonus 200 euro, nello specifico rendendo noto il calendario dei pagamenti. In linea generale il pagamento avverrà nel mese di luglio, tranne che per determinate categorie. Ci riferiamo ai disoccupati titolati nel mese di giugno delle prestazioni Naspi e Dis-Coll, e di chi percepisce disoccupazione agricola 2021. Dovranno aspettare ottobre anche i già beneficiari dell’indennità Covid-19.

Sono questi i casi in cui il pagamento dell’importo arriverà non prima di ottobre 2022, successivamente all’invio delle denunce Uniemens dei datori di lavoro contenenti la compensazione. Si legge poi nella circolare dell’Inps che il pagamento avverrà ad ottobre anche per quelle categorie di lavoratori per cui è prevista la domanda, come ad esempio i lavoratori stagionali.

Impostazioni privacy